Tim Cup .. Empoli vs l’Aquila 3 – 0. Buona iniezione di fiducia per l’imminente inizio del campionato serie A Tim
Tim Cup .. Empoli vs l’Aquila 3 – 0. Buona iniezione di fiducia per l’imminente inizio del campionato serie A Tim.
EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Laurini (1′ st. Mario Rui), Tonelli, Rugani, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce; Verdi (32′ st. Laxalt); Tavano, Mchedlidze (16′ st. Pucciarelli). A disp. Biggeri, Bassi, Moro, Signorelli, Laxalt, Guarente, Barba, Bianchetti, Martinelli, Shekiladze. All. Sarri.
L’AQUILA (4-3-3): Zandrini; Pedrelli, Zaffagnini (1′ st. Pomante), Maccarrone, Karkalis; Corapi, Perpetuini, Del Pinto; Mancini, Perna (27 st. Bernasconi), Sandomenico (12′ st. Zappacosta). A disp. Cacchioli, Ligorio, De Francesco, Di Mercurio, Di Lollo, De Sousa. All. Pagliari G.
Arbitro: Roca di Foggia
Marcatori: Verdi (10′); Tavano (18′ pt., 35′ st.)
Dopo cinque minuti di studio l’Empoli di mister Sarri , proprio quell’Empoli che è arrivata seconda nello scorso campionato serie B, accedendo direttamente in serie A, ha schiacciato i rosso-blu nella propria metà campo nulla potendo la difesa abruzzese di fronte alle incursioni di Tavano (il migliore in campo). Al 10’ arriva il gol di Verdi, su passaggio di Tavano, che centralmente spedisce il pallone nell’angolino basso alla destra della porta difesa da Zandrini. Dopo otto minuti arriva la seconda rete dell’ Empoli; un gol pallonetto di Tavano che prima colpisce la traversa e poi il palo, ma ritenuta valida dagli assistenti dell’arbitro. Gli azzurri riescono ad amministrare il risultato , rallentando un po’ il ritmo tanto che al 41’ l’Aquila sfiora il gol con Pedrelli che tenta la conclusione, ma l’intromissione di Sandomenico ne provoca il fuorigioco. Il primo tempo si chiude con l’azione personale di Croce che saltando Pedrelli fa partire un potente tiro che Zandrini riesce a raggiungere. Risultato finale primo tempo: Empoli 2 – Aquila 0.In avvio di ripresa la gara inizia come nel primo tempo con gli azzurri padroni del campo. Al 9’ Tavano potrebbe approfittare di una doppia occasione, servito da hysaj, ma l’attento Zandrini le vanifica entrambe. Al 21’ ancora Tavano che, saltando due avversari, si presenta in area trovando , però, Maccarrone che si immola sulla porta. Al 35’ Tavano chiude definitivamente la gara che, servito alla perfezione da Croce, con una freddezza polare, segna la terza rete. L’Aquila con Mancini sfiora il gol, sprecando il pallone del 3 – 1. Risultato finale secondo tempo: Empoli fbc 3 – L’Aquila 0.
Gli azzurri hanno dominato per tuta la gara mettendo in mostra il gioco fatto di possesso palla e dominio terri ntoriale , gli elementi caratteristici del gioco di Sarri. Da sottolineare la prova di Vecino e Laxalt che hanno dimostrato di potersi inserire nei moduli del mister. Nonostante le due categorie di differenza l’Aquila di Pagliari ha ben figurato, giocando al massimo e pensando già alla sua prima partita di campionato con il Gubbio, ma soprattutto raccogliendo il lungo applauso degli oltre 200 tifosi al seguito, che non hanno mai smesso di incitarla, aiutata anche da una rappresentanza degli amici di Pontedera.
Mister Sarri , nell’intervista pre-gara, auspicava una vittoria per i suoi ragazzi, per ottenere la qualificazione al prossimo turno perché una vittoria può procurare un beneficio mentale, quel beneficio che sarà di primaria importanza nell’affrontare la prima gara di campionato serie A Tim, nella trasferta di Udine, sottolineando il fatto che la sua squadra sta andando verso l’ignoto e quando si va verso l’ignoto c’è sempre un pizzico di paura.
Ripresa degli allenamenti martedì 26 agosto 2014
fonte foto: facebook