Santa Croce sabato riapre App speciale
Santa Croce riaccoglie i visitatori, gratis fino al 24 giugno
“Il patrimonio culturale centro della ripartenza dopo la crisi”
Riapertura da sabato 30 maggio con la App realizzata da D’Uva
È necessario prenotare on line la visita dal sito dell’Opera di Santa Croce
Firenze, 28 maggio 2020 – L’Opera di Santa Croce sceglie di ripartire dalla qualità dell’accoglienza, proponendo l’opportunità di un incontro coinvolgente con le diverse identità della basilica, luogo unico dove si intrecciano, in un emozionante scenario di arte e di architettura, la spiritualità francescana e le storie dei Grandi italiani. “Dopo il lockdown abbiamo deciso di inaugurare un rapporto diverso e più intenso con i visitatori che nei week end, per buona parte del mese di giugno, saranno accolti gratuitamente e potranno essere protagonisti di una approfondita esperienza di scoperta della basilica e della sua storia millenaria anche grazie all’utilizzo della nuova App”, annuncia Irene Sanesi, presidente dell’Opera di Santa Croce
Si comincia quindi sabato 30 e domenica 31 maggio con possibilità di visite anche martedì 2 giugno, Festa della Repubblica. “Santa Croce rappresenta un bene comune e un patrimonio culturale che fa parte dell’identità collettiva del Paese per questo può dare un contributo importante per fare uscire Firenze dalla pesante crisi di questa fase storica – sottolinea Stefano Filipponi, segretario generale dell’Opera di Santa Croce – La scelta di riaprire, con i week end di visite gratuite, è un gesto concreto per contribuire alla ripartenza della città puntando su un nuovo rapporto tra cultura, turismo e ripresa economica”.
I visitatori saranno virtualmente presi per mano e accompagnati – in tutta sicurezza – dalla nuova App ufficiale SANTA CROCE realizzata dall’azienda fiorentina D’Uva, fortemente impegnata sul fronte dell’innovazione delle tecnologie, dei supporti e dei servizi per la fruizione dei beni culturali.
L’App SANTA CROCE è uno strumento utile, semplice e intuitivo che mette a portata di mano tutte le informazioni per la visita: è già disponibile in free download negli store Google Play e App Store e può essere scaricata gratuitamente sul proprio smartphone prima della visita.
La narrazione che si snoda lungo il percorso, racconta i luoghi e ne illustra le vicende e la storia, in maniera coinvolgente e immediata. Con un semplice tocco sul proprio display, i visitatori potranno avere accesso a immagini e contenuti, scegliendo in totale autonomia cosa approfondire, immergendosi completamente in un tour indimenticabile, realizzando cartoline digitali personalizzate da condividere, trasformando un viaggio culturale in un’esperienza anche digitale grazie alle spettacolari bellezze artistiche offerte dalla basilica.
L’emergenza Covid è arrivata nel bel mezzo di un progetto di riorganizzazione del sistema di accoglienza e del percorso di visita del complesso monumentale e adesso il desiderio di riaprire consente di sperimentare alcune novità. Al Consiglio dell’Opera di Santa Croce, guidato da Irene Sanesi, e al segretario generale, Stefano Filipponi, più che i numeri – che pure sono decisivi – interessa lavorare sulla qualità dell’offerta culturale e delle relazioni con il pubblico. “È un’opportunità per dare un nuovo valore al rapporto tra Santa Croce i fiorentini e i visitatori di tutto il mondo, proponendo la possibilità di conoscere e vivere il Complesso monumentale con modalità più ricche e coinvolgenti di quelle che hanno caratterizzato finora il turismo di massa – spiega il segretario generale Stefano Filipponi – L’obiettivo è quello di offrire a tutte le persone che ci visitano la possibilità di conoscere le identità e i valori di questo straordinario patrimonio”.
Santa Croce spalanca le sue porte per le visite gratuite nei week end fino al 22 giugno, il sabato dalle 11 alle 17 e la domenica dalle 13 alle 17 (alle 11 e alle 18 la Comunità dei Francescani celebra messa). Aperture speciali il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica e il 24 giugno per la celebrazione di San Giovanni, patrono di Firenze, sempre dalle 11 alle 17.
Gli spazi della basilica sono ampi: potranno entrare contemporaneamente fino a 150 persone (non sono ancora consentite le visite di gruppo). È fondamentale prenotare la visita utilizzando il sito dell’Opera di Santa Croce (www.santacroceopera.it) nella sezione prenota on line (il servizio è attivo dalle 14 di domani, venerdì 29 maggio).