ATTUALITÀ

Appello di Confcommercio per riaprire prima possibile. Arriva la solidarietà dell’amministrazione comunale

Appello di Confcommercio per riaprire prima possibile. Arriva la solidarietà dell’amministrazione comunale 

Il vicesindaco Fabio Barsottini e l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini presenti alla manifestazione dell’associazione di categoria

 

EMPOLI –  Confcommercio Toscana prosegue la sua battaglia per anticipare la riapertura dei negozi.

Oggi, lunedì 4 maggio, esercizi commerciali, bar e ristoranti loro associati hanno riaperto i battenti dalle 10.30 alle 13, pur senza far entrare i clienti come forma di protesta contro il calendario delle aperture fissato dal Governo.

Alla conferenza stampa che si è svolta in Via del Giglio, organizzata dall’associazione di categoria, erano presenti anche il vicesindaco di Empoli Fabio Barsottini e l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini, per sottolineare la vicinanza dell’amministrazione comunale a tutti commercianti.

Per ConfCommercio Empoli erano presenti Alessandro Costagli, presidente; Giovanna Passeri , vicepresidente; Cinzia Spini, consiglio direttivo, settore turismo; e Fabrizio Matucci.

Da loro sono stati spiegati i perché di questa mobilitazione generale.

Il vicesindaco Fabio Barsottini ha ribadito come, fin da subito, l’amministrazione comunale sia stata sensibile alle problematiche degli esercenti: «Fin dalle prime ore dopo il lock down abbiamo stoppato il pagamento della Cosap. Nostro obiettivo è quello di cancellarla per tutto il 2020 e stiamo lavorando per capire se sia possibile. Anche il bilancio comunale di Empoli, come di tutti gli altri Comuni italiani, è in difficoltà se non arriveranno interventi statale. Confermo, come spiegato dal sindaco Brenda Barnini, di voler creare un fondo che raccolga contributi privati da redistribuire al mondo del commercio in difficoltà. Allo stesso tempo stiamo lavorando anche per riattivare il lavoro ordinario: lavori pubblici e manutenzioni per ridare ossigeno e sostegno alle attività locali che hanno gli appalti attivi col Comune».

Da parte dell’assessore Antonio Ponzo Pellegrini è arrivata tutta la solidarietà al mondo del commercio: «Raccogliamo questo appello. Non si tratta di una protesta, ma di una necessità fatta emergere da tutti gli esercenti. Come amministrazione comunale siamo al loro fianco per fare un cammino insieme. Vogliamo che riaprano col buon senso e in sicurezza, facendo squadra».

 

 Ufficio Stampa Comune di Empoli

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio