Covid-19 La riorganizzazione dei servizi dedicati alle donne al centro donna del P.Palagi . interventi chirurgici garantiti a Sovigliana -Vinci e negli ospedali
Coronavirus. La riorganizzazione dei servizi dedicati alle donne garantisce tutti i percorsi e anche le prestazioni chirurgiche
Scritto da Daniela Ponticelli, giovedì 2 aprile 2020
Firenze – Continuano ad essere regolarmente garantiti tutti i servizi dedicati alle donne nonostante l’emergenza coronavirus che ha reso necessaria una diversa organizzazione delle prestazioni anche del Centro Donna del presidio Piero Palagi.
Il direttore aziendale delle attività consultoriali , la dottoressa Valeria Dubini, precisa che anche in presenza delle necessarie riorganizzazioni legate all’attuale emergenza sanitaria nessuna attività è stata sospesa: dal percorso nascita, agli interventi di prevenzione, dalle attività ambulatoriali e diagnostiche, compresi gli interventi chirurgici oncologici e che le attuali modifiche non hanno in alcun modo compromesso il normale svolgimento delle prestazioni.
Al Centro Donna del Piero Palagi i controlli, le ecografie di protocollo previste dal libretto di gravidanza, le consulenze per i test genetici, rivolti alle donne incinte e tutto quanto riguarda il percorso nascita compreso il secondo livello ecografico, la diagnosi invasiva e le vaccinazioni per le mamme., continuano a funzionare secondo le consuete modalità.
Per quanto riguarda la ginecologia restano aperti tutti i consultori per le prestazioni urgenti, l’ambulatorio delle Urgenze presso il Centro Donna, e vengono svolte anche le ecografie di secondo livello, per i casi sospetti.
Prosegue inoltre come di consueto due volte a settimana l’accettazione della 194 e la somministrazione della pillola per l’aborto medico.
Gli interventi chirurgici, invece, come ad esempio le isteroscopie, le conizzazioni (intervento con il quale vengono asportate lesioni pre-tumorali) e le interruzioni di gravidanza chirurgiche sono temporaneamente svolte nella Casa di Cura Leonardo a Sovigliana- Vinci, con la quale l’Azienda ha da tempo attivato una specifica convenzione per alcune discipline specialistiche chirurgiche (urologia e vascolare e oculistica ) perché dotata di apparecchiature specifiche e moderne, e di spazi riservati . Gl interventi sono svolti dal personale dell’Azienda sanitaria.
Qualora vi siano difficoltà a raggiungere la Casa di Cura Leonardo la procedura, su richiesta, potrà essere svolta in altri presidi dell’Azienda e/o in altri ospedali con i quali il Centro Donna è in rete.
Le donne possono serenamente continuare a fare riferimento al Centro Donna del Piero Palagi per attivare i percorsi chirurgici e ottenere le informazioni e le necessarie prese in carico da parte dagli operatori dedicati.
AUSL Toscana centro
www.uslcentro.toscana.it