Casa Busoni: in mostra un disegno autentico di Carl Sjöstrand, suocero di Ferruccio Busoni
Casa Busoni: in mostra un disegno autentico
di Carl Sjöstrand, suocero di Ferruccio Busoni
Nella ‘Casa Museo’ è già presente un basso rilievo di Carl Sjöstrand raffigurante Busoni e donato dall’ambasciatore Finlandese
EMPOLI – Il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni ha appena acquisito da un collezionista tedesco un disegno autografo di Carl Sjöstrand, suocero di Ferruccio Busoni.
Il disegno mostra Busoni al pianoforte con due donne: Gerda Sjöstrand e sua sorella Helmi Sjöstrand.
Il disegno è visibile nel Museo Casa Busoni, in Piazza della Vittoria 16 a Empoli.
Nella ‘Casa’ è già presente un basso rilievo di Carl Sjöstrand raffigurante Busoni e donato dall’ambasciatore Finlandese per le celebrazioni del 1958, anno in cui il Comune di Empoli acquisì la casa di Ferruccio Busoni.
CARL SJÖSTRAND – Fu attivo prevalentemente in Finlandia; realizzò ritratti e opere ispirate alla storia e alle saghe finniche, conservate nei musei di Helsinki e di Turku, dove eresse anche il monumento a H. G. Porthan (1864). Ferruccio Busoni conobbe Gerda Sjöstrand nel 1888 a Helsinki, dove fu insegnante di pianoforte presso il Conservatorio della città, lo stesso anno i due si sposarono.
CASA MUSEO BUSONI
Museo ‘Casa Busoni’, Piazza della Vittoria, 16, Empoli. Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 .