CULTURA

‘Quattro storie stupende’, appuntamento bis con le narrazioni di Michele Neri

‘Quattro storie stupende’, appuntamento bis con le narrazioni di Michele Neri
Sabato 15 febbraio ‘Le avventure di Ricciolina’, alle 17, per bimbi dai 4 ai 10 anni


EMPOLI – La Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli ospita da gennaio un ciclo narrativo originale e molto coinvolgente, guidato dalla voce profonda di Michele Neri, attore e narratore conosciuto a livello nazionale.

Piccole storie per avvicinare i bambini ed i loro accompagnatori al libro. Proposte fantastiche per suggerire atmosfere meravigliose, con quattro diverse avventure, che partono proprio dai bambini. Liberamente tratte e riadattate da favole e leggende per stimolare l’ascolto e la rielaborazione.

Sabato 15 febbraio è la volta de Le avventure di Ricciolina.

Nel grande bosco di castagni, c’era un albero gigantesco. Gli abitanti della zona sapevano bene che era un albero antico, possente, forte e maestoso nella sua altezza e che aveva visto accadere tante cose ai suoi piedi e fra le sue fronde, ma, un giorno… Non è detto che ciò che si incontra nel bosco faccia sempre paura. L’apparenza inganna.

Una storia originale, inedita, scritta espressamente per i bambini. Al termine della lettura ai partecipanti sarà consegnato un piccolo libretto tutto da colorare, che darà la possibilità di ri-raccontare la storia anche a chi ancora non sa leggere.

Ulteriori appuntamenti sono previsti per sabato 14 marzo, con Il bastimento a tre piani, una storia liberamente tratta dalla tradizione popolare tosco-ligure; e sabato 18 aprile con Il pisolino di Re Carlo Magno, che i partecipanti saranno chiamati ad animare con musica e suoni.

Michele Neri è nato a Firenze nel 1962. Ha lavorato per più di venti anni in biblioteca, passando da centri di ricerca a biblioteche di pubblica lettura. Dopo aver studiato con vari docenti approfondendo le sue conoscenze in campo teatrale, ed in particolar modo nel settore della lettura ad alta voce e dell’animazione, ha iniziato l’attività, come libero professionista, di narratore e lettore. Progetta e realizza incontri e laboratori di lettura nelle scuole, musei e biblioteche.

Tutti gli appuntamenti si svolgono in biblioteca a partire dalle ore 17. Sono riservati ai bambini dai 4 ai 10 anni.

Prenotazione richiesta: sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it, Sezione Ragazzi 0571/757873

Ufficio Stampa Comune di Empoli

 

Skype: giacomo.cioni1976

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio