Carri, maschere e giostre: torna il Carnevale di Spicchio e Sovigliana
Carri, maschere e giostre: torna il Carnevale di Spicchio e Sovigliana
Appuntamento con la parata su viale Togliatti tutte le domeniche di febbraio
–
VINCI – Domenica 2 febbraio su viale Togliatti si terrà la prima delle quattro giornate di festa della 27esima edizione del Carnevale delle due rive di Spicchio Sovigliana, organizzato dall’Amministrazione comunale di Vinci con la collaborazione del Comitato Carnevale delle due rive. Carri, maschere, scherzi, giochi e tanto altro saranno protagonisti indiscussi delle domeniche di febbraio che culmineranno, come ogni anno, con il falò di Re Carnevale sulla riva dell’Arno e lo spettacolo pirotecnico previsto per l’ultimo giorno di festa.
Un importante appuntamento, diventato negli anni imperdibile e sempre più apprezzato, non solo dai residenti ma anche dalle tantissime famiglie che giungono a Vinci dal circondario e oltre.
I giorni da segnare in agenda sono tutte le domeniche di febbraio, vale a dire il 2, 9, 16 e 23 del mese. La grande parata partirà alle ore 14 e sfileranno 12 carri: Jurassic Park, il carro di Leonardo da Vinci, la Nave dei Pirati, le Tartarughe ninja, Pinocchio, il Due Rive Express, il trenino di Peppa Pig, Cappuccetto Rosso, il Castello, i Supereroi, la Discoteca e la candy house di Hello Kitty. Alcuni di questi sono stati rinnovati con un’accurata opera di restyling, grazie alla partecipazione volontaria di artigiani e artisti locali, che hanno messo a disposizione il proprio tempo libero per la riuscita di questa grande festa.
Domenica 23 febbraio si celebrerà l’ultimo giorno con gli immancabili fuochi d’artificio, preceduti dal Falò del Re Carnevale sulla riva dell’Arno. Appuntamento sul ponte De Gasperi alle ore 18 (in caso di pioggia l’ultima sfilata, il falò e lo spettacolo pirotecnico saranno rinviati alla domenica successiva).
E poi, di contorno alle parate, ci sarà anche il mercatino organizzato da Porte Aperte onlus e le giostre nel Giardino della Costituzione.
Il Carnevale di Spicchio e Sovigliana, divenuto famoso per i carri di notevoli dimensioni, viene chiamato anche “Carnevale delle famiglie”, perché è l’unico carnevale in cui le famiglie si divertono senza pagare un biglietto d’ingresso e tutti, grandi e piccoli, possono salire sui carri. Una formula collaudata che lo rende uno dei carnevali più partecipati e coinvolgenti della Toscana. Tutto questo grazie all’impegno del Comitato che dal 1993 (anno di costituzione) ha permesso alla manifestazione di crescere e migliorare.
Ordinanza sulla vendita di bevande
L’Amministrazione comunale ricorda che durante le 4 domeniche di festa è in vigore l’ordinanza del sindaco che vieta la somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro o lattine, consentendo la somministrazione, previa mescita, solo in bicchieri di plastica o carta. Inoltre, è vietata la vendita di superalcolici. Tutto questo per far vivere al pubblico un carnevale in assoluta sicurezza e spensieratezza. Saranno presenti le Forze dell’ordine e la Polizia municipale presidierà i varchi d’accesso alla manifestazione, coadiuvata dalla Misericordia di Vinci, Misericordia di Spicchio e Sovigliana e dalla Vab.
Viabilità
In occasione delle sfilate, sono state apportate modifiche alla viabilità sulle vie interessate dal Carnevale nei giorni 2, 9, 16 e 23 febbraio:
- Divieto di sosta con rimozione su viale Togliatti, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto compreso tra la rotatoria che interseca via Filzi e via Sauro (rotatoria Birindelli), e la rotatoria che interseca via Alighieri e via Sanzio (rotatoria Bar Leonardo) dalle ore 10 alle ore 22;
- Divieto di transito su viale Togliatti, in entrambi i sensi di marcia, nel medesimo tratto dalle ore 14 alle ore 22;
- Istituzione del divieto di sosta e ripristino del doppio senso di circolazione su via Caduti sul Lavoro, dove saranno riservati alcuni posti auto per i clienti dell’Hotel Da Vinci (lato giardino), dalle ore 14 alle ore 22;
- Divieto di transito con chiusura temporanea di via Marmugi, dall’intersezione con viale Togliatti all’intersezione con via Sanzio dalle ore 14 alle ore 18.30. Sarà consentito l’accesso ai residenti;
- Divieto di transito con chiusura temporanea in via Filzi, dall’intersezione con viale Togliatti fino alla via Cairoli dalle ore 14 alle ore 18.30. Sarà consentito l’accesso ai residenti;
- Istituzione del divieto di sosta con rimozione su via Pietramarina dal civico 63 al civico 83 per consentite la manovra dei carri allegorici, dalle ore 7 alle ore 21;
- Divieto di transito e/o sospensione temporanea della circolazione su via Pietramarina e viale Togliatti dalle ore 11.30 alle ore 21 circa, comunque fino al passaggio dell’ultimo carro allegorico;
- Percorsi alternativi: il traffico per Empoli sarà incanalato sulle seguenti vie: via Turati, via della Costituente, via Empolese e via Cesare Battisti. Il traffico veicolare da Empoli verso Vinci, sarà incanalato su Via Sauro.