T.N.T. Empoli (archivio giugno)
Dominio delle sincronette del T.N.T. Empoli nell’ultima gara di esercizi obbligatori del campionato toscano Propaganda, andata in scena a Livorno. Le atlete biancazzurre più piccole hanno infatti conquistato sei medaglie, occupando tutti e tre i gradini del podio nella categoria Giovanissime. L’oro è stato conquistato da Libera Picchioni, classe 2005; l’argento da Sofia Vannuccini e il bronzo da Rebecca Lisi, entrambe del 2004. Doppietta empolese, poi, tra le Esordienti B con il successo di Livia Chiarugi, 2002, davanti alla coetanea Giulia Cecconi. Brillante secondo posto, inoltre, per Matilde Migliorini, ’03, fra le Esordienti C. Questi splendidi risultati consolidano la fiducia della responsabile tecnica del settore sincronizzato del T.N.T, Benedetta Alderighi, e delle sue assistenti Jessica Alderotti e Giulia Vagnoli, per il campionato italiano estivo Propaganda, in programma a S. Marino da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno. In questa manifestazione, la Cecconi e la Chiarugi eseguiranno un esercizio di duo, e, quindi, proporranno un esercizio di squadra insieme alla Migliorini e ad Alice Corigliano, assente a Livorno.
Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli
Grandi appuntamenti in serie per i portacolori del T.N.T. Empoli in questi giorni. A Roma, nel 49° trofeo ‘Sette Colli’, gareggiano Rachele Bruni negli 800 stile, Gherardo Bruni nei 200 delfino, Filippo Franceschi nei 100 e 200 rana e Lorenzo Tarocchi nei 200 misti e 400 misti. "E’ un meeting di assoluto prestigio – dice il loro allenatore Giovanni Pistelli – a cui partecipano nuotatori di livello internazionale. Presentiamo quattro atleti in buone condizioni di forma e con tutti i requisiti per mettersi in evidenza. Nel caso di Tarocchi e Franceschi, la rassegna romana potrebbe significare un modo per avvicinare la convocazione agli europei juniores del mese prossimo. Per i fratelli Bruni, invece, è l’occasione di realizzare ottimi tempi misurandosi con avversari di primo piano".
Domenica 17 giugno, poi, la stessa Rachele Bruni sarà di scena ad Anzio nel campionato italiano di fondo della 10 km femminile, mentre Simone Ercoli disputerà quello maschile sempre sui diecimila metri. "Entrambi devono ottenere il pass – spiega ancora il responsabile tecnico del T.N.T. Empoli – per gli Europei di settembre in Italia su questa distanza, mentre sono già ammessi nella 5 km essendo detentori del titolo continentale. Ercoli entrerà nel terzetto azzurro vincendo la prova, visto che sono già qualificati Cleri e Bolzonello. Tra le tre donne, invece, l’unica sicura è la Grimaldi e, dunque, alla Bruni può bastare un piazzamento sul podio". Contemporaneamente Andrea Volpini sarà di scena nella Capri-Napoli di 37 km per il Gran Prix di maratone acquatiche. "Volpini conosce bene questa gara – continua Pistelli – e ha i mezzi per centrare un bel risultato che gli consenta di scalare posizioni nella classifica generale del circuito mondiale, nonostante la concorrenza sia agguerrita". Domenica sono anche in programma a Livorno i campionati a squadre della categoria ‘Ragazzi’ maschile e femminile, in cui il club biancazzurro ha le carte in regola per un ruolo da protagonista in ambito toscano. Fra le altre manifestazioni che vedono impegnati atleti empolesi, ci sono la prima e la seconda prova estiva del ‘regionale’ Categoria alla ‘Camalich’ di Livorno, mentre dodici giovanissimi hanno guadagnato l’ingresso alla finale del campionato regionale Esordienti B in programma a S. Marcellino (Firenze).
Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli