Conferenza L’infinito di G.Leopardi a Cerreto Guidi 11.12.19
Una conferenza su “L’infinito” di Giacomo Leopardi a 200 anni dalla composizione di una delle poesie più significative della nostra letteratura. L’iniziativa sabato 14 dicembre alle ore 16,15 al MuMeLoc di Cerreto Guidi.
Cerreto Guidi,11 dicembre 2019-Le parole e il significato profondo de “L’’infinito‘”di Giacomo Leopardi rivivranno sabato 14 dicembre al Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi alle ore 16,15 in occasione di una particolare conferenza organizzata a 200 anni dalla composizione della celebre poesia.
La conferenza è organizzata dal Comune di Cerreto Guidi, con le Associazioni Atlante Famiglia di Firenze, Armonia di Livorno e Gruppo Incontro di Stabbia.
Come si legge nel sottotitolo della conferenza-sentieri nuovi in un antico labirinto di straordinaria attualità– la rilettura de “L’infinito” è sempre una preziosa occasione di riflessione per indagare sulle domande e le questioni centrali per ogni uomo.
La conferenza inizierà con la declamazione della poesia affidata a Luca Tofanelli. Seguiranno, coordinate da Alessandro Nucci, le relazioni tenute dalla Prof.ssa Gina Loiacono “L’infinito di Leopardi, alla luce della sua speranza” e dal Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti “Il valore perenne delle riflessioni leopardiane”. Le conclusioni sono invece affidate dal Dr. Fabio Cerboni.
La conferenza è aperta a tutti.