Poste Italiane: ecco l’annullo filatelico dedicato a Leonardo a Vinci
Nello speciale timbro l’immagine del genio nel contesto della sua terra di origine
–
VINCI – Nell’ambito delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo, l’Amministrazione comunale di Vinci ha inteso celebrare e onorare il genio vinciano anche attraverso un annullo filatelico, realizzato specificatamente da Poste Italiane. Lo speciale timbro sarà disponibile al pubblico il giorno 14 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 15.30, presso i locali della rinnovata biglietteria del Museo Leonardiano, ubicata in piazza Leonardo da Vinci 26, dove sarà presente un’apposita postazione mobile di Poste Italiane.
Il Comune di Vinci non poteva mancare nella folta schiera di chi ha voluto celebrare l’anno di Leonardo Da Vinci attraverso la filatelia. A tale scopo, ha promosso la realizzazione di un annullo specifico che si caratterizza, diversamente da quelli finora realizzati, per l’inserimento della figura di Leonardo nel contesto locale da cui ha avuto origine il genio.
Il bozzetto dell’annullo, infatti, vede al centro la classica effige del volto di Leonardo con, ai lati, la Rocca dei Conti Guidi, oggi sede di una parte importante del Museo Leonardiano, e il campanile della Chiesa di Santa Croce, al cui interno si trova il Fonte Battesimale, dove la tradizione vuole sia stato battezzato il piccolo Leonardo, nonchè le pregevolissime opere di Cecco Buonanotte. Al margine destro del bozzetto si trova la riproduzione dell’opera dell’Uomo Vitruviano, recentemente restaurato dall’Amministrazione comunale, ubicato in piazza Guido Masi, ai piedi del castello vinciano.
Il bozzetto dell’annullo è stato realizzato da un esperto disegnatore della zona, Antonio Salvadori, il quale lo ha donato all’Amministrazione comunale. L’autore sarà presente il giorno dell’evento presso la postazione di Poste Italiane, a disposizione del pubblico per eventuali autografi.
L’evento, realizzato in stretta sinergia con Poste Italiane, che si ringrazia per la sensibilità e la collaborazione mostrata a tutti i livelli, chiude, anzi potremmo dire sigilla, un anno denso di eventi che hanno visto al centro il genio vinciano, quale patrimonio culturale dell’intera umanità.
_____________
Enrico De Grazia
Ufficio Stampa – Comune di Vinci