EMPOLI ARCHIVIO ARTICOLI

Serie Bwin. Hellas Verona vs Empoli fc: 0 – 0 Un punto per la salvezza.

 

Hellas Verona: 1 Rafael; 23 Cangi, 17 Mareco, 22 Maietta, 33 Pugliese; 19 Jorginho, 77 Tachtsidis, 10 Hallfredsson; 21 Gomez Taleb, 11 Pichlmann, 6 Lepiller.

A disposizione: 26 Frattali, 5 Ceccarelli, 8 Russo, 9 Ferrari, 14 D’Alessandro, 16 Galli, 27 Berrettoni.

Allenatore: Andrea Mandorlini

 

 

Empoli: 1 Dossena; 24 Buscè, 32 Ficagna, 21 Stovini, 3 Regini; 68 Ze Eduardo, 5 Moro, 12 Coppola; 8 Brugman; 10 Tavano, 20 Maccarone.

A disposizione: 27 Pelagotti, 4 Guitto, 6 Valdifiori, 15 Signorelli, 23 Hysaj, 30 Gorzegno, 99 Mchedlidze.

Allenatore: Alfredo Aglietti

 

 

Arbitro: Emiliano Gallione (Sez. arbitrale di Alessandria)

Primo tempo. Il primo squillo del match è di marca Hellas al 3′: Jorginho è caparbio a centrocampo, Lepiller trova Pichlmann che col sinistro dal limite non inquadra lo specchio. Tre minuti più tardi Dossena deve superarsi con una deviazione aerea sul destro del brasiliano dal limite. I gialloblù salgono in cattedra col passare dei minuti; al 10′ Lepiller batte una punizione che somiglia a un corner, impegnando ancora l’estremo toscano. Poco più tardi (13′), Mandorlini deve operare il primo cambio: Ceccarelli rileva Maietta, vittima di un infortunio. L’Hellas continua a premere e al 16′ sfiora nuovamente il vantaggio. Lepiller, imbeccato da Hallfredsson, mette a centro area per l’accorrente Jorginho che manca la deviazione vincente. Dopo una fase di gioco a centrocampo, si vede anche l’Empoli (27′). Tavano è bravo ad eludere la marcatura di Mareco e si incunea in area, ma il suo sinistro viene ribattuto in corner. Gli scaligeri sono tenaci e propositivi; al 41′ Pichlmann, lanciato dall’ex Fiorentina, viene anticipato da Dossena al limite dell’area. Jorginho raccoglie la sfera sulla trequarti e di prima prova l’eurogol: palla fuori di poco. Dopo un solo minuto di recupero il primo tempo si chiude a reti inviolate.

 

 

Secondo tempo. Avvio di ripresa arrembante per la formazione di casa. Una percussione di Cangi sulla destra (48′) si conclude con un cross sul quale Jorginho è anticipato di un soffio da Maccarone. I gialloblù vanno ancora vicini al gol al 52′. Pichlmann difende bene la sfera e serve Gomez Taleb, il cui dribbling stretto si chiude con un assist per Lepiller che di prima intenzione manda alle stelle. Poco più tardi (59′) Dossena è chiamato ad un nuovo prodigioso intervento. Pugliese va al cross sulla mancina, Pichlmann fa sponda per l’ex Gubbio, il cui colpo di testa trova la risposta del numero 1 ospite. Non cambia il copione al "Bentegodi": il Verona attacca, l’Empoli si difende. Su cross di Cangi, al termine di un’azione insistita, ancora l’argentino di testa manda a lato. Mandorlini allora mischia le carte (69′): dentro Ferrari e Galli in luogo di Pichlmann e Lepiller. Passano due minuti e i gialloblù tornano a fare paura: Hallfredsson apre per Gomez Taleb, il suo sinistro esce di poco. La pressione non si esaurisce. Anche il neo entrato Galli ci prova col sinistro su assist di Pugliese: sfera fuori misura (78′). Il "Bentegodi" esplode all’87’, quando Ferrari in piena area di rigore viene steso da un difensore toscano: Gallione lascia correre, ma le proteste per il penalty sono vibranti anche tra i calciatori in campo. Nei quattro minuti di recupero accordati dall’arbitro il Verona ci prova con le forze residue. La gara si chiude sullo 0-0.

 

Hellas Verona-Empoli 0-0

Fonte : hellasverona.it ufficio stampastadio_verona.jpg

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio