Farmacie Comunali e Astro insieme per aiutare le donne operate di tumore con cosmetici accessibili e di qualità
Farmacie Comunali e Astro insieme per aiutare le donne operate di tumore con cosmetici accessibili e di qualità
L’accordo fra Astro e l’azienda di proprietà del Comune prevede il sostegno all’attività oncologica e in particolare al supporto post ospedaliero
EMPOLI – Durante la conferenza stampa di presentazione di Ottobre Rosa, il mese di sensibilizzazione alla prevenzione del cancro al seno, organizzata da Astro, in collaborazione con i Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa, fu presentata una convenzione fra l’Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia e le Farmacie Comunali di Empoli per permettere l’acquisto di prodotti di cosmesi, specificatamente pensati per donne sottoposte a terapie antitumorali, a prezzi accessibili, grazie alla disponibilità dell’azienda empolese Le Antiche Mura.
Oggi quella convenzione viene ufficializzata dagli stessi due soggetti.
Fra le varie attività di Farmacie Comunali c’è anche la vendita e la distribuzione di prodotti cosmetici, nonché lo svolgimento di attività di informazione ed educazione finalizzate al corretto uso del prodotto di dermocosmesi oltre alla promozione di buone prassi indirizzate al benessere e alla salute delle persone.
L’accordo fra Astro e l’azienda di proprietà del Comune di Empoli prevede il sostegno all’attività oncologica e in particolare al supporto post ospedaliero a pazienti in corso di terapia oncologica che necessitano del trattamento di inestetismi e/o del recupero della normale fisiologia cutanea, nonché di sostegno psicologico unito alle opportune informazioni sui comportamenti da seguire.
Farmacie e associazione Onlus promuoveranno nelle due farmacie, in Via dei Cappuccini e al centro commerciale, specifici prodotti dermocosmetici testati su pelli sensibili, funzionali ai trattamenti e rispondenti alle necessità terapeutiche e psicologiche dei pazienti oncologici.
Saranno messi a disposizione a titolo gratuito, attraverso Astro, alcuni professionisti che saranno presenti in farmacia in una postazione dedicata. I professionisti saranno a disposizione della clientela per fornire attività informativa e consulenza. L’attività svolta da tali professionisti in ambito psicologico ed estetico oncologico sarà svolta a titolo gratuito per i pazienti e non costituisce in alcun modo prestazione professionale.
Alla conferenza stampa erano presenti il presidente di Astro Paolo Scardigli e il vicepresidente Claudio Caponi, chirurgo oncologo, che ogni giorno sono impegnati su questo tema: «Dopo l’apparecchiatura per aiutare le pazienti sottoposte a chemioterapia a non perdere i capelli, macchinario consegnato da Astro al Centro Donna dell’ospedale (un casco per la prevenzione dell’alopecia, causata dall’infusione dei farmaci chemioterapici), proseguono gli interventi che pensano al post operatorio o al periodo della terapia, in cui una donna ha bisogno di coccole e di tornare alla normalità».
La biologa Stefania Caparrini e la chimica Elisa Maccagni hanno spiegato le caratteristiche dei cosmetici e la finalità del progetto Serendilife, già attivo all’ospedale San Giuseppe grazie alle estetiste Francesca Cecconi e Veronica Baronti. Si tratta di formulazioni studiate con cura ed attenzione grazie ad un reparto di ricerca e sviluppo che ha previsto la collaborazione di più figure professionali, chimici, biologi, medici, estetiste che insieme hanno collaborato per sviluppare la linea Serendilife.
«Certe della loro efficacia ed alta qualità – dicono le dottoresse Caparrini e Maccagni – vorremmo che tutti coloro che necessitano di questi prodotti avessero la possibilità di comprarli. Questo progetto nasce per Astro con l’obiettivo di finanziare l’ambulatorio di estetica oncologica promosso dall’associazione stessa, servizio gratuito per le donne malate di tumore al seno. Il ricavato dei prodotti sarà devoluto ad Astro».
«Credo che questa che presentiamo oggi sia una iniziativa importante per chi sta vivendo il grande problema di una patologia oncologica – ha detto l’assessore all’associazionismo Fabrizio Biuzzi –. Perché consente di andare a migliorare la qualità della vita durante la cura chemioterapica o radioterapica permettendo a tutte e a tutti di poter accedere a costi sostenibili a un trattamento che è volto a lenire gli effetti collaterali delle medicine antitumorali, a volte molto difficili da sopportare, e assai complicati da gestire. Questo è un ulteriore passo nella direzione di un miglioramento continuo nel percorso studiato per accompagnare quello sanitario nell’affrontare i tumori».
«E’ con grande soddisfazione che abbiamo sottoscritto questa convenzione con l’Associazione Astro, perché si aggiunge alle tante iniziative a sfondo sociale che la società Farmacie Comunali Empoli Srl da diversi anni porta avanti – spiega Luca Bartolesi, amministratore unico di Farmacie Comunali – come i progetti formativi con le scuole, il sostegno al Centro Aiuto donna Lilith, la convenzione con le Pubbliche Assistenze per la gestione del CUP, ecc.
Le Farmacie Comunali sono il terminale del Servizio Sanitario Nazionale e un presidio di prossimità a disposizione di tutti i cittadini ai quali eroga prodotti, servizi e alta consulenza specialistica in campo farmacologico.
Con questa convenzione si arricchisce la gamma dei servizi e dei prodotti a disposizione di chi ha bisogno. Ci rivolgiamo, in questo caso, a tutte quelle persone affette da patologie oncologiche che, a seguito delle terapie ospedaliere, necessitano di informazioni, di supporto psicologico e di prodotti specifici per il trattamento degli inestetismi e delle sintomatologie conseguenti a tali cure.
Assieme a Astro abbiamo individuato i prodotti realizzati dall’Azienda “Le Antiche Mura” come quelli idonei al trattamento di tali sintomi e che saranno venduti a prezzo convenzionato. Tali prodotti sono in possesso delle caratteristiche utili a dare sollievo dai disturbi causati dalle terapie oncologiche aggressive. Le Antiche Mura metteranno a disposizione gratuitamente presso le due Farmacie Comunali anche le professionalità specifiche in campo psicologico e dell’estetica oncologica.
Una bella iniziativa che risponde ad una esigenza vera nella quale purtroppo tante persone si trovano coinvolte e che adesso potranno sentirsi un po’ meno sole».