T.N.T. Livorno: campionati giovanili invernali regionali
Da venerdì 17 a domenica 19 febbraio ventisette portacolori (quattordici nuotatrici e tredici nuotatori) del T.N.T. Empoli saranno impegnati a Livorno nei campionati giovanili invernali regionali. Tra le femmine, la più impegnata sarà Rebecca Spano, iscritta a sei gare, mentre ben sette maschi prenderanno parte allo stesso numero di prove. Altri atleti del club biancazzurro hanno intanto ottenuto decorosi risultati nelle ultime manifestazioni. Al 1° memorial ‘Paolo Maccianti’, svoltosi a Certaldo e riservato alla categoria Esordienti, la società del presidente Carlo Tarocchi si è classificata sesta con 321,5 punti. Tra gli ‘A’, vittoria di Simone Del Duca, classe 2000, nei 100 farfalla, unita ai secondi e terzi posti di Alessandro Saravo, Nico Giancola, Pablo Pini, Mattia Donnini, Fabio Falcone, Marco Marinello e Daniele Niccolini. Fra i ‘B’, poi, sono arrivati nei primi tre Marcello Monizio, Rachele Menichetti, Federico Zanni, Lorenzo Cabras e Mattia Lupi. Anche alla piscina comunale di Empoli, nella terza tappa del campionato provinciale Propaganda, i padroni di casa si sono fatti onore grazie pure ai piazzamenti da podio di Iacopo Pieri, Viola Masotti, Anita Mori e Matteo Prislei.
FONTE: T.N.T. EMPOLI A.S.D.
Discreti risultati dei nuotatori di scuola empolese al 2° meeting internazionale ‘Città di Milano’. In una rassegna alla quale hanno partecipato molti ‘big’, tra cui la pluricampionessa mondiale Federica Pellegrini, il miglior piazzamento è stato ottenuto da Gherardo Bruni, giunto 4° nei 200 delfino. Il ventenne portacolori del Forum Sport Center Roma, inoltre, è arrivato nono nei 400 stile e venticinquesimo nei 50 farfalla. La più attesa, in questa kermesse meneghina in vasca da 50 metri, era però sua sorella nonché compagna di squadra Rachele nella prova degli 800 stile libero, dove punta a qualificarsi all’Olimpiade di Londra. Nella gara vinta con ampio margine da una ritrovata Alessia Filippi, la Bruni si è classificata quarta preceduta pure dalla Caramignoli e dalla De Memme. Ma l’allieva dell’allenatore del T.N.T. Empoli, Giovanni Pistelli, era appena tornata da un collegiale di tre settimane alle isole Canarie con la nazionale italiana di acque libere e non poteva essere brillante come le sue avversarie. Una conferma sulle condizioni non ottimali è venuta dal settimo posto nei 400 stile libero e dal trentatreesimo nei 100 sl. Da parte loro, i biancazzurri Lorenzo Tarocchi e Filippo Franceschi, entrambi classe ’95, hanno in sostanza retto il confronto con grandi avversari. Il primo ha collezionato un eccellente quinto posto nei 400 misti, il nono nei 200 misti e il trentaseiesimo nei 200 stile libero. Il figlio d’arte si è classificato undicesimo nei 50 rana, quattordicesimo nei 100 rana e diciassettesimo nei 200 rana.
FONTE: T.N.T. EMPOLI A.S.D.
Mentre in Argentina il maltempo ha impedito al loro allenatore Andrea Volpini di disputare la maratona acquatica Hernandarias-Parana di 88 km (annullata), sebbene sia poi arrivato terzo in una prova sprint non valevole per la classifica del Grand Prix Fina 2012, viceversa gli Esordienti A biancazzurri hanno gareggiato a Pontassieve per il quinto atto del campionato regionale Fin. In tale occasione i portacolori del Team Nuoto Toscana Empoli hanno colto un successo nei 100 stile libero grazie a Simone Del Duca nonché alcuni buoni piazzamenti, soprattutto con Nico Giancola, Alessandro Saravo e Andrea Zannelli nei 100 misti. A Pontassieve sono scesi in vasca pure gli Esordienti B empolesi, il cui miglior risultato è stato il settimo posto di Mattia Lupi nei 200 stile libero.
Invece, nel 35° meeting internazionale ‘Coppa Carnevale’ a Viareggio, gli empolesi hanno incamerato una medaglia d’argento con Linda Caponi nei 200 stile libero femminili e tre di bronzo con Andrea Campigli sia nei 200 sl maschili che nei 100 farfalla e con Martina Franceschi nei 100 dorso. Notevoli pure le prestazioni degli altri componenti della squadra – Laura Alderotti, Benedetta Morandi, Clarissa Pasquali, Rebecca Spano e Ginevra Taddeucci; Matteo Botti, Alberto Campigli, Davide Giovannetti, Dario Giustini, Mirko Petti e Alessandro Zannelli – che hanno centrato varie qualificazioni in finale.
Adesso i prossimi appuntamenti degli atleti biancazzurri prevedono per domenica 12 febbraio alla piscina comunale di Empoli una prova dei ‘Propaganda’, nella quale il club organizzatore impiegherà 24 suoi elementi nati dal 2003 al 2006. Nello stesso giorno, a Certaldo, si terrà il 1° memorial ‘Paolo Maccianti’ a cui prenderanno parte 43 Esordienti A e B della società natatoria empolese.
FONTE: T.N.T. EMPOLI A.S.D.