Iniziativa al Russell-Newton contro il bullismo
Creare un percorso condiviso e multidisciplinare insieme a ragazzi, famiglie e scuole al fine di affrontare il fenomeno sempre più diffuso del bullismo e del cyber-bullismo è l’iniziativa #io non sono un bullo!, promossa dal Rotary International, sezione di Scandicci, con il patrocinio del Comune di Scandicci che sarà applicata all’Istituto Russell-Newton. .
Il progetto sarà attuato per tutto l’anno scolastico 2019-2020 e riguarda tutti gli studenti delle classi prime dell’istituto Russell-Newton di Scandicci compresi i loro genitori e i docenti. Il progetto prevede una parte didattica che sarà condotta da due formatori Paolo Russo, avvocato e presidente dell’Associazione Contrajus e Tiziana Barchiesi, psicologa dell’Associazione Zona Debullizzata.
L’idea è nata per garantire ai giovani uno strumento che li aiuti a difendersi contro il bullismo e in situazioni difficili, cercando, allo stesso tempo di capire i coetanei che hanno giù degli atteggiamenti scorretti, aiutandoli dove possibile. La scelta delle prime classi è importante perché proprio in questa fascia di età i giovani iniziano un nuovo percorso formativo che li coinvolgerà sempre di più nella ricerca della propria indipendenza personale e rappresenta un momento in cui i modelli di riferimento non sono più solo le figure familiari ma si estendono agli amici e compagni di classe. L’adolescenza è uno dei momenti più importanti nella formazione della persona ma anche il più difficili su cui intervenire.