4 agosto 2019-“Rievocazione storica della Battituta dei Grani Antichi”
Ormai giunta all’ottava edizione, la rievocazione della battitura del grano è divenuta un evento imperdibile a Montespertoli. Una giornata di festa che vuole celebrare il duro lavoro dei contadini e uno dei prodotti di eccellenza del territorio.
La manifestazione inizierà alle ore 16:00 con l’esposizione di trattori e macchinari agricoli d’epoca, a cura dell’Associazione Agricoltori di Castelfiorentino e dal gruppo trattori d’epoca. A seguire apertura del Mercato artigianale e alimentare con Street Food a km zero. Alle 17:00 avrà luogo la vera e propria rievocazione della Battitura a fermo con utilizzo di una trebbia originale e con veri e propri figuranti del Gruppo Novecento, vestiti con abiti popolari del periodo. Alle ore 17:30 inizieranno i laboratori per bambini e alle ore 20:30 ci sarà la tradizionale cena sull’Aia, organizzata dall’Associazione Produttori delle Colline Toscane. Alle ore 21:00 si terrà lo spettacolo musicale con il gruppo le “Figliole” e i balli tradizionali con “Danzaasud”.
Sarà inoltre possibile degustare panini, bruschette, schiacciate calde, tutti realizzati con pane e farine dei Grani Antichi.
In occasione della Manifestazione il museo della Vite e del Vino sarà aperto fino alle ore 21:00.
In allegato il manifesto dell’iniziativa, con il programma dettagliato.
Cordiali Saluti
Ufficiio Informazioni Turistiche Montespertoli
-- Ufficio informazioni turistiche Museo Amedeo Bassi Piazza Machiavelli, 13 Museo della vite e del vino Via Lucardese, 74 50025 Montespertoli (FI) 0571 600255 ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it