ATTUALITÀ

Thales si aggiudica il contratto per rendere la gestione operativa dell’Aeroporto di Ginevra più efficiente

Thales si aggiudica il contratto per rendere la gestione operativa dell’Aeroporto di Ginevra più efficiente

 Thales si è aggiudicata un contratto con l’Aeroporto di Ginevra per fornire un sistema di supervisione centralizzata ideato per raccogliere e analizzare i dati operativi in modo da identificare qualsiasi irregolarità in tempo reale.  Con 17.7 milioni di passeggeri nel 2018 e ancora di più previsti negli anni a venire, l’Aeroporto di Ginevra ha intenzione di modernizzare le proprie infrastrutture e gestione operativa.  Nel selezionare la soluzione innovativa e scalabile di Thales, l’Aeroporto beneficerà di un sistema di supervisione centralizzata per migliorare il coordinamento attraverso la facilitazione del processo decisionale sia in circostanze normali sia in condizioni di operatività deteriorate, migliorando l’efficienza operativa complessiva dell’Aeroporto.
Thales fornirà all’Aeroporto di Ginevra una piattaforma di supervisione per suo il Centro Operativo entro il 2020. Con 17.7 milioni di passeggeri nel 2018 e scali verso 148 destinazioni operati da 57 compagnie aeree, l’Aeroporto di Ginevra si sta muovendo per modernizzare la sua gestione operativa, centralizzando la supervisione e rafforzando la conoscenza in tempo reale del quadro della situazione operativa. Gli hub aeroportuali moderni sono simili a delle piccole città e a volte possono estendersi per diversi chilometri e rappresentare una vera e propria sfida per la gestione dell’operatività e della sicurezza. Gli hub internazionali devono rispondere a standard di sicurezza estremamente rigorosi e al contempo assicurare continuità alle attività operative in qualsiasi circostanza. L’Aeroporto di Ginevra non fa eccezione e con la soluzione Thales intende migliorare la supervisione della propria infrastruttura e dei propri processi operativi.

Per supportare l’Aeroporto a vincere questa sfida, Thales si è aggiudicata un contratto per fornire entro il 2020 una piattaforma di supervisione moderna per il suo Centro Operativo che aiuterà gli operatori a migliorare la conoscenza della situazione operativa generale e individuare eventi e irregolarità in tempo reale, al fine di migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza dei passeggeri. Thales fornirà all’Aeroporto di Ginevra la sua soluzione AiRISE ShareView, una piattaforma di supervisione completa, scalabile e innovativa ideata per avere sotto controllo la complessità della gestione delle operazioni centralizzate di un aeroporto che richiede una collaborazione efficace fra numerosi stakeholders (operatori aeroportuali, compagnie aeree, agenzie governative, fornitori di servizi per la navigazione aerea, ecc.). Nel nostro mondo sempre più interconnesso, con il moltiplicarsi di fonti d’informazione e sensori, inclusi i dispositivi connessi, gli operatori devono anche affrontare il vertiginoso aumento della quantità di dati da trattare e analizzare. La piattaforma di Thales raccoglierà questa vasta quantità di dati derivanti da diversi sistemi operativi e, offrendo una visione ampia, accurata e affidabile della situazione in tempo reale a tutti gli stakeholder, permetterà loro di reagire a eventi operativi non pianificati in maniera più efficace.

“Un partner di fiducia per i moderni aeroporti internazionali, Thales Italia ha un ruolo centrale e determinante nella realizzazione della commessa. Thales, infatti, ospita a Firenze il centro di competenza mondiale del Gruppo per le soluzioni di sicurezza e gestione operativa delle realtà aeroportuali.” Roberto Tazzioli, CEO e Country Director, Thales Italia

About Thales
Le persone che fanno girare il mondo si affidano a Thales. I nostri clienti vengono da noi con grandi obiettivi: rendere la vita migliore e più sicura. Combinando una diversità unica di esperienze, talenti e culture, I nostri ingegneri progettano e creano soluzioni straordinarie e ad altissimo contenuto tecnologico. Soluzioni che rendono il domani possibile già a partire da oggi. Dal fondo degli oceani alla profondità dello spazio e del cyber spazio, aiutiamo in nostri clienti a pensare in maniera più intelligente e agire in maniera più tempestiva– gestendo le complessità crescenti in ogni loro momento decisivo. Thales ha generato €19 miliardi di fatturato nel 2018 con 80mila dipendenti in 68 paesi

PRESS CONTACT

Thales Italia External Communications Alessandra Danesi +39 328 8855069 alessandra.danesi@thalesgroup.com

PLEASE VISIT
Thales Group Security Download HD photos
thales

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio