CULTURA

Inagurazione mostra “Memorie d’autore”

Venerdì 28 giugno 2019 alle 17.30 sarà inaugurata la mostra “Memorie d’autore” presso il Castello di Sonnino di Montespertoli, in via Volterrana Nord 5, a Montespertoli, in occasione del centenario del Trattato di Versailles,
La mostra è stata organizzata dall’Associazione Nazionale “Casa della Memoria”: un’esposizione nata da un’idea di Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, Presidente e Vicepresidente dell’Associzione, a cura e con l’inquadramento storico di Francesco Cutolo, per ricordare il centenario del Trattato di Versailles, firmato il 28 giugno 1919, che mise ufficialmente fine alla Prima Guerra Mondiale.
La mostra si ripropone di ripercorrere le vicende di alcune personalità italiane legate al circuito delle Case della Memoria, che , in diversa misura, vennero coinvolte nel conflitto bellico. L’allestimento si concentra, soprattutto, su due protagonisti di spicco della vita politica e intellettuale italiana, che rivestirono un ruolo decisivo nella drammatica esperienza bellica: Sidney Sonnino e l’intellettuale Gabiele D’Annunzio, capofila dell’interventismo, militare pluridecorato e comandante delle truppe di “irregolari” che, tra il 1919 e il 1920, occuparono la città di Fiume. Al taglio del nastro saranno presenti: Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Alessio Mugnaini Sindaco di Montespertoli, Alessandro e Catterina De Renzis Sonnino,
Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, Presidente e Vicepresidente dell’associzione

La mostra si propone di ripercorrere le vicende di alcune personalità italiane legate al circuito delle Case della Memoria che, in diversa misura, vennero coinvolte nel conflitto bellico. L’allestimento si concentra, soprattutto, su due protagonisti di spicco della vita politica e intellettuale italiana, che rivestirono un ruolo decisivo nella drammatica esperienza bellica: Sidney Sonnino e l’intellettuale Gabriele D’Annunzio, capofila dell’interventismo, militare pluridecorato e comandante delle truppe di “irregolari” che, tra il 1919 e il 1920, occuparono la città di Fiume.

Leggi questo articolo su: https://www.gonews.it/2019/06/24/grandi-personaggi-la-grande-guerra-nelle-case-della-memoria-mostra-al-castello-sonnino/
Copyright © gonews.it

un’esposizione nata da un’idea di Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, presidente e vicepresidente dell’Associazione, a cura e con l’inquadramento storico di Francesco Cutolo. Tutto per ricordare il centenario del Trattato di Versailles firmato il 28 giugno 1919 che mise ufficialmente fine alla Prima Guerra Mondiale.

La mostra sarà aperta dal 29 giugno al 30 settembre 2019 a ingresso libero, dalle 10:00 alle 18:00. Tutti i giorni i visitatori saranno accolti nell’Enoteca del Castello. Le visite guidate saranno effettuate alle ore 11:30 e alle ore 15:00. Per gruppi di più di 10 persone è obbligatoria la prenotazione.

Sarà possibile soffermarsi all’Enoteca del Castello per un aperotivo accompagnato da un piccolo buffet pre un costo di 8€. I visitatori della mostra avranno la possibilità di acquistare i prodotti con uno sconto del 10%.

Ufficio informazioni turistiche
Museo Amedeo Bassi
Piazza Machiavelli, 13
Museo della vite e del vino
Via Lucardese, 74
50025 Montespertoli (FI)
0571 600255
ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio