Elezioni comunali a Firenze. Serena Jaff: In politica ci vuole più l’ecologia, anche dei comportamenti
lettera aperta che Serena Jaff, candidata di Sinistra Italiana al Consiglio comunale di Firenze, rivolge idealmente a Greta Thunberg dalla sua pagina Facebook: https://bit.ly/30D4d0X
E’ il pretesto per illustrare il programma della sua coalizione per la città di Firenze; ma è anche l’occasione per mettere in evidenza le contraddizioni del sindaco Nardella, che prima promuove l’ampliamento dell’aeroporto e la costruzione di grandi opere, e poi fa un accordo per allestire aiuole e giardini in città. Serena Jaff sottolinea che l’attuale amministrazione promuove “politiche “ecologiste” di facciata, che sono la foglia di fico su una gestione della città che impoverisce il territorio e l’ambiente”. Ma la critica della candidata si estende anche al metodo con cui il sindaco è solito stipulare accordi per la città, e auspica “un’ecologia dei comportamenti, delle relazioni, che sono alla base di ogni buon agire politico. Che scelga i progetti attraverso i concorsi, e non per chiamata diretta, che favorisca merito e competenze e non affiliazioni dirette o indirette, che stimoli la formazione e la creatività e non insegua acriticamente la star del momento, nell’arte, come nella gestione del territorio”.
Serena Jaff, che è stata consigliera del Quartiere 1 nella scorsa legislatura, è architetta e esperta di politiche per il territorio. È candidata per la coalizione che sostiene Antonella Bundu sindaca.