ECHo.V una installazione per San Miniato
Sabato 23 marzo 2019 alle ore 15, l’Associazione 360 ha presentato alla comunità l’installazione che prende il nome di ECHo.V, realizzata in occasione dell’anno celebrativo indetto per il Millenario di San Miniato al Monte (FI). L’evento inaugurale si è tenuto sul piazzale antistante la Basilica di San Miniato al Monte ed è stato presenziato ed introdotto dall’Abate Bernardo Francesco Maria Gianni. Hanno partecipato anche l’Assessora allo Sviluppo Economico e Turismo della città di Firenze Cecilia Del Re, il Dottore Architetto Francesco Gurrieri, il Responsabile del Progetto il Professore Architetto Carlo Terpolilli, il Responsabile Strutturale l’Ingegnere Niccolò De Robertis.
La genesi di ECHo.V proviene da una lirica di Mario Luzi, citata dall’Abate Bernardo durante uno dei primi colloqui con l’associazione: “[…] Essendo stata / Nel sogno di La Pira / ‹‹La città posta sul Monte›› / Forse ancora La illumina […]”. Immediata è l’importanza di San Miniato, come un faro essa illumina e sorveglia la città. Da qui la preziosa ispirazione che Associazione 360 ha tradotto in progetto, successivamente realizzato da artigiani pratesi.
ECHo.V, acronimo di Ecco Cosa Ho Visto è uno strumento ottico che sfrutta le leggi fisiche della riflessione della luce, permettendo così al visitatore di ammirare contemporaneamente la facciata di San Miniato al Monte e la piana di Firenze. Pensato non per essere una semplice esposizione ma un “marchingegno” rinascimentale, attraverso il quale il visitatore vivrà un’esperienza immersiva unica e coinvolgente. L’Abate lo ha così descritto: “il loro marchingegno speculare salda in un unico sguardo di stupore la città del mondo e la città del cielo”.
L’installazione, in accordo con la Soprintendenza di Firenze è stata collocata nel piazzale antistante la Basilica e rimarrà in loco per il periodo che va dal 23 marzo 2019 al 27 aprile 2019, giorno conclusivo dell’anno celebrativo.
Associazione 360 nasce giuridicamente nell’agosto del 2018, dalle menti e dai cuori di 4 giovani studenti del Dipartimento di Architettura di Firenze (Gabriele, Laura, Alessio e Angelo), con l’obiettivo di promuovere l’arte in tutte le sue forme, a 360 gradi appunto, con particolare attenzione all’architettura. Associazione 360 ha sede legale a Prato e sede operativa a Firenze, presso Zap, situato in una traversa di Via de Cerretani. Creatività, Pianificazione e Azione sono le parole chiave di Associazione 360 che oggi conta nove iscritti (Alessandra, Alessia, Matteo, Nicla, Serena). Tra i traguardi già raggiunti ci sono visite guidate alle bellezze della città di Firenze, una due giorni alla Biennale di Architettura nell’ottobre del 2018, molte collaborazioni con associazioni culturali del territorio anche pratese e una rubrica settoriale in uscita ogni mese su una rivista fiorentina. Il logo, ispirato a “Il pensatore” di Rodin simboleggia il motto dell’associazione – Pensa, Voltati, Fai! -.