CULTURA

Donne, madri, coppie: ecco a chi è rivolto il nuovo ciclo di incontri ‘Nascere e crescere in salute’

Appuntamenti dedicati a chiunque sia interessato a temi salutistici. Organizzato dalla biblioteca ” in collaborazione con l’Associazione Il Ponte

 

La Biblioteca comunale “Renato Fucini” organizza in collaborazione con l’Associazione Il Ponte un ciclo di incontri dal titolo “Nascere e crescere in salute”, un percorso per donne, madri, coppie e chiunque sia interessato ai temi della salute.

Le tematiche affrontate riguarderanno l’essere madre oggi, come comportarsi per rendere la crescita più facile e la vita più semplice, come riscoprire il valore dei primi anni di vita e riappropriarsi del “saper essere” genitori.

Gli incontri si terranno nella Torre del Racconto della Biblioteca e sarà possibile portare anche i bambini. Si inizia

Ingresso gratuito su prenotazione

PROGRAMMA:
Sabato 16 marzo ore 10.30

“La travolgente esperienza di diventare madre: come trasformare l’esperienza del parto in un’occasione di evoluzione e crescita.

Da chi vive il parto come un’esperienza estatica a chi ne esce traumatizzata e con un dopo-parto molto difficile. Nell’accogliere ogni singola esperienza come significante, cercheremo di capire come si può trasformare il tutto in occasioni di crescita.

A cura di Ornella Piccini, psicoterapeuta, psicoanalista e  studiosa della relazione genitori-figli e del periodo perinatale.

 

Lunedì 25 marzo ore 17.00

“La nutrizione nei primi sette anni: esperienza esplorativa fondamentale per una sana alimentazione”

Oggi sembra difficile per molti bambini avere un’alimentazione equilibrata e un buon rapporto col cibo, senza offrire indicazioni dietetiche specifiche, l’incontro è volto a valorizzare la scoperta del cibo come atto di crescita spontaneo e naturale, senza conflitti, per pasti sereni.

A cura di  Nartaki Lara Costanzo, danzaterapeuta, madre di 4 figli, ha una lunga esperienza nel campo dell’alimentazione naturale

 

Sabato 30 marzo ore 10.30

“Coccole in fascia: baby wearing, accudimento ed ascolto dei bisogni del neonato”

Un incontro volto a fornire informazioni sui benefici neurofisiologici del portare e su come sviluppare un accudimento sereno.

A cura di Valentina Lazzeri, educatrice perinatale e insegnante di Yoga in gravidanza e post-parto.

 

Lunedì 1 aprile ore 17.00

 “Ecologia della comunicazione: ascoltarsi, ascoltare, capirsi. Come sviluppare un linguaggio emotivo coi figli”

Incomprensioni, litigi, urla, punizioni? Ma è davvero così difficile la comunicazione tra genitori e figli? Una riflessioni sulle difficoltà di comunicarsi e capirsi. Un linguaggio di ascolto e rispetto si può costruire, aldilà delle regole, nella ricerca di un linguaggio emotivo di comprensione reciproca.

A cura di Ornella Piccini, psicoterapeuta, psicoanalista, studiosa della relazione genitori-figli e del periodo perinatale, con attenzione al trauma perinatale e traumi da parto, accompagna le madri e le coppie nella genitorialità e nell’elaborazione di eventi traumatici.

 

INFO E PRENOTAZIONI:

Sezione Ragazzi:

Tel. 0571 757873 – E-mail: sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it

 

Responsabile Ufficio Stampa Comune di Empoli

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio