CULTURA

Liriche lucane, due serate in collaborazione con ALT – Associazione dei Lucani in Toscana

La Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli organizza in collaborazione con ALT – Associazione dei Lucani in Toscana due serate dedicate ai poeti lucani d’origine o d’adozione. Saranno reading poetici alla scoperta delle liriche di Rocco Scotellaro, Isabella Morra, Leonardo Sinisgalli, Albino Pierro, e Franco Arminio.

Il silenzio della montagna, la solitudine dei paesi arroccati sui monti, l’amenità  dei boschi, la bellezza delle vallate, la vita a contatto con la natura. A questi temi si sono ispirati i poeti lucani d’origine e d’adozione, inclini alla nostalgia del borgo natio, specie se costretti a vivere altrove.

Il primo appuntamento sarà martedì 26 marzo alle 21.00 presso il Cenacolo degli Agostiniani. Dopo una breve introduzione sulla biografia degli autori scelti, verranno lette le poesie di Orazio Flacco, Isabella Morra e Leonardo Sinisgalli.

Coloro che interverranno avranno anche la possibilità di leggere le poesie degli autori selezionati a loro scelta.

La seconda serata, che si terrà martedì 9 aprile sempre alle 21.00, sarà dedicata, invece,  ai poeti Albino Pierro, Rocco Scotellaro, Mario Trufelli e Franco Arminio. Gli incontri si terranno presso il Cenacolo degli Agostiniani (Via dei Neri, 15) con ingresso libero.

 

INFO E CONTATTI:

Tel. 0571 757840 – E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it

Responsabile Ufficio Stampa Comune di Empoli

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio