NEWS

Interventi del Consorzio di Bonifica per la ricavatura e messa in sicurezza del rio- via San Biagio, Limite- Capraia e Limite (Fi)

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di escavazione, profilatura, ricavatura e messa in sicurezza del rio che costeggia via San Biagio, zona Castellina, e l’area ex Copart di via Salani, a Limite sull’Arno.

L’intervento, a cura del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno in accordo con l’Amministrazione Comunale, mira alla riduzione del rischio idraulico attraverso la conservazione dell’aspetto naturale del corso d’acqua.

Si tratta di operazioni fondamentali di prevenzione del rischio idrogeologico, mitigabile mediante una buona tenuta degli argini, la regimazione delle acque e la capacità di scorrimento di eventuali piene ed aumenti repentini di portata.

Considerando quanto avvenuto negli ultimi anni, con l’aumento di fenomeni catastrofici di carattere idraulico, per esempio alluvioni e bombe d’acqua, sono sempre più necessari interventi puntuali e specifici. L’Amministrazione Comunale è impegnata da tempo nella mappatura del rischio, in stretta collaborazione con gli uffici del Consorzio, ed intende proseguire nell’operazione.

 

-- 
Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio