Verrocchio il maestro di Leonardo
Dal 9 marzo al 14 luglio 2019 a Firenze si celebra Andrea del Verrocchio. Finalmente una bella mostra monografica, la prima, presenta la figura di Andrea del Verrocchio, l’orefice, il dipintore, l’architettore e lo scarpellatore che operò nel periodo rinascimentale, fu artista della famiglia Medici per 25 anni e maestro del genio di Leonardo.
Dopo anni di oblio, è stato riscoperto e valorizzato all’interno di una visione più ampia, lontano dalla critica dei suoi contemporanei, come quella del Vasari, che ne segnò la sfortuna nel tempo. Attraverso una luce nuova e quattro anni di lavoro intenso, la città di Firenze lo celebra con una esposizione in due storiche sedi: Palazzo Strozzi e il Museo Nazionale del Bargello. Il grande artista, ultimo discepolo di Donatello, si formò prima come orefice e dall’età di 20 anni iniziò a scolpire grazie a Desiderio da Settignano che gli insegnò tutti segreti del mestiere. Verrocchio lavorò spesso da solo, raggiungendo traguardi ammirevoli per la sua ricerca di perfezione e il suo sperimentare incessante ma si avvalse anche di collaboratori che contribuirono a diffondere le sue tecniche e lo aiutarono a lavorare il marmo. Più tardi iniziò l’arte del dipingere e fu maestro oltre che del celebre genio di Vinci, di cui quest’anno ricorre il 500esimo della sua morte, anche del Perugino, Ghirlandaio, Bartolomeo della Gatta e Lorenzo di Credi.
La mostra, centrata sulla figura del Verrocchio, offre una visione di tutto un periodo storico estremamente fecondo e precursore di eventi fondamentali per la storia, arte e cultura di tutti i tempi. Curata da Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, due studiosi del Quattrocento, la mostra “Verrocchio il maestro di Leonardo” comprende complessivamente 120 opere. Oltre a quelle dell’artista sono presenti lavori di artisti a lui contemporanei compreso sette opere giovanili di Leonardo.
“Per uno storico dell’arte questa mostra è un sogno che si avvera” – afferma Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi – “Realizzare la prima rassegna su Andrea del Verrocchio, padre nobile del Rinascimento, rappresenta un’impresa unica e ambiziosa, resa possibile grazie alla collaborazione con i Musei del Bargello e agli eccezionali prestiti provenienti da musei di tutto il mondo. Abbiamo lavorato per oltre quattro anni per portare a Palazzo Strozzi questa grande esposizione che, presentando l’attività multiforme di Verrocchio e della sua bottega, indaga al contempo gli esordi del genio di Leonardo da Vinci, proprio nell’anno in cui Firenze e la Toscana diventano luoghi simbolo delle celebrazioni internazionali a lui dedicate. Con questa mostra Palazzo Strozzi consolida il suo ruolo di centro espositivo leader in Italia, in grado di creare valore per la città di Firenze e per il suo territorio”.
Anche Paola D’Agostino, Direttore dei Musei del Bargello ha voluto commentare questo evento: “Sono lieta di questa sinergia con la Fondazione di Palazzo Strozzi che ha dato vita a una mostra unica, realmente articolata in due sedi. Desidero ringraziare per questo il Direttore di Palazzo Strozzi, Arturo Galansino, per aver avviato insieme questa straordinaria sinergia istituzionale. La prima esposizione monografica dedicata a Verrocchio ne illustrerà le origini, la collaborazione con talentuosi giovani artisti e la fondante influenza anche nel primo Cinquecento. In questo senso il Museo Nazionale del Bargello, con la sua celeberrima collezione di scultura rinascimentale, è luogo privilegiato e imprescindibile per delineare l’importanza di un’artista così singolare e di una bottega che ha plasmato un’intera generazione di maestri del XV secolo, in Italia e in Europa”.
L’esposizione, promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e dai Musei del Bargello, dopo Firenze raggiungerà la National Gallery of Art di Washington DC dove sarà visitabile dal 29 settembre 2019 al 2 febbraio 2020. L’evento ha avuto il sostegno del Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze e il contributo di Fondazione CR Firenze. Main sponsor Intesa Sanpaolo.
Di Stella Coliacivichi
Verrocchio, il maestro di Leonardo
9 marzo – 14 luglio 2019
Firenze, Palazzo Strozzi
Orario: Tutti i giorni 10.00-20.00, Giovedì 10.00-23.00. Dalle ore 9.00 solo su prenotazione
Per info +39 055 2645155 www.palazzostrozzi.org
Firenze, Museo Nazionale del Bargello
Orario: Domenica – Giovedì: 8.15 – 17.00. Venerdì – Sabato: 8.15 – 19.00
Chiusura settimanale: la 2. e 4. Domenica del mese e il 1. 3. e 5. Lunedì del mese
Per info: Tel. +39 055 294883 www.bargellomusei.beniculturali.it