CULTURA

Poesie per fissare momenti ed emozioni fuggevoli: in sala consiliare la presentazione del libro “Riflessi” di Grazia Focardi

Poesie per fissare momenti ed emozioni fuggevoli: in sala consiliare la presentazione del libro “Riflessi” di Grazia Focardi

 

Appuntamento sabato 26 gennaio alle ore 16,30

 

 Parole che si oppongono allo scorrere del tempo, poesie che vogliono preservare colori, sfumature ed emozioni fuggevoli. Questo il cuore pulsante del volume di poesie “Riflessi” di Grazia Focardi (Aletti Edizioni), che sarà presentato sabato 26 gennaio alle ore 16.30 nella sala del consiglio comunale di Fucecchio. All’iniziativa, curata dalla biblioteca comunale ‘Indro Montanelli’, interverranno l’autrice, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli e il vicesindaco di Impruneta Matteo Aramini.

Con i suoi versi, la poetessa rivela e riassume i tratti salienti del proprio carattere, ossia la capacità di sognare, l’impulso alla riflessione, la serenità e la capacità di accettare gli eventi; oltre a questo, dai suoi testi emergono chiaramente una personale accezione del dono – quelle piccole cose capaci di darle gioia e conforto – e, al contempo, la volontà di donare a sua volta, come espressione d’amore. Poesie come quelle contenute in “Riflessi”, racconta Focardi, si oppongono allo scorrere del tempo, provando a fissare un sentimento, una particolare sfumatura, nel momento in cui viene avvertita. Soprattutto, continua l’autrice, intendono salvaguardare ricordi ed emozioni dal lavorio della mente, un dono meraviglioso ma anche una difesa verso tutti quei dolori e dispiaceri che si sopportano a stento, e che perciò vengono dimenticati, o sfumati. La parola, così, recupera la sua funzione di testimonianza.

Grazia Focardi è nata a Firenze il 26 gennaio 1959, e insegna scienze tessili e sartoriali in una scuola superiore. Con la prima raccolta di poesie “Sognando… sopra le nuvole”, pubblicata nel 2011 per le edizioni Albatros, raggiunge il terzo posto al Premio Nazionale il Delfino IX Edizione. L’anno dopo, un suo testo inedito, “San Vincenzo”, è tra i premiati al concorso Nazionale di Poesia “Città di Fucecchio”. Sue poesie sono pubblicate da Pagine sulla Collana “Ancore 6” e “Sentire 43” nel 2014 e da Aletti nella collana Paroleinfuga “Manche à vent” (maggio 2015) e nella collana Poetici Orizzonti “Acanthea” (aprile 2016). A dicembre del 2016 alcune sue opere entrano a far parte dell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei edizioni Aletti. Per la sua professione di insegnante, è costantemente in contatto con giovani e adolescenti, che raccontano di riconoscersi nelle sua opere, perché incentrate su emozioni e sentimenti senza tempo.

La presentazione è ad ingresso libero.

Carlo Paci

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio
347.0584326

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio