A Montespertoli “NarrAzioni di Donne” che hanno fatto la Storia
Il 13 dicembre inaugurazione della mostra “Eroika” e presentazione di un libro
–
Domani, giovedì 13 dicembre, alle ore 19 presso l’auditorium della biblioteca comunale “E. Balducci” di Montespertoli, in via Sonnino 1, si terrà il prossimo appuntamento con la rassegna “NarrAzioni di Donne”, un progetto nato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne dalla volontà di sei donne (il collettivo “Donna libera”) di poter dar vita, unendo forze e visioni, a degli spazi di incontro nel tessuto sociale di Montespertoli in cui le donne sono invitate e sostenute a riacquisire consapevolezza della propria dignità e forza.
A inizio serata verrà inaugurata “Eroika”, la mostra fotografica allestita dal collettivo Femme Eroikas, con le foto di Giulia Spugnoli e a cura di Alice Miceli: attraverso l’arte dell’ornamento del corpo, 20 donne mostrano al mondo l’immagine eroica di sé.
A seguire, ci sarà la presentazione del libro “Il conflitto fra le donne – Esplorazione di un tabù sulla traccia del suo dono” (Editore Simple – 2013), a cura dell’autrice Sofie della Vanth. Il volume si concentra sull’analisi del conflitto fra le donne in quanto sintomo del patriarcato e offre visioni e strumenti incentrati all’essere connesse all’interno di un contesto magico e meraviglioso.
Nel corso dell’iniziativa è prevista anche un’apericena di condivisione a contributo libero. Uno dei primi obiettivi del progetto “NarrAzioni di Donne” è quello di far conoscere realtà (passate e presenti) in cui la donna ha un valore sociale e politico differente, ponendosi al centro come pilastro portante e trainante delle comunità.
La rassegna, organizzata dall’associazione Semi di Terra, è costituita anche da un ciclo di performance, mostre e documentari a regia femminile che affrontano momenti della storia delle donne in contesti storici e culturali differenti, da incontri che sviluppano, a livello esperienziale e partecipato, le tematiche presentate. È un’occasione per riflettere insieme sugli effetti distorti e repressivi del sistema patriarcale, che ricadono su tutti gli esseri umani e su tutto il pianeta Terra.
Il prossimo appuntamento è previsto per l’11 gennaio alle ore 18, al centro “Le Corti” presso la biblioteca comunale, con la proiezione del documentario sulla vita e l’opera di Marija Gimbutas “Segni fuori dal tempo”, di Donna Read.
Ufficio Stampa – Comune di Montespertoli