NEWS

Pulizia e ripristino di alcune strade dei boschi del Montalbano: sicurezza e prevenzione in convenzione con la VAB –

Capraia e Limite, continua il ripristino di strade tagliafuoco nei boschi del Montalbano: investimenti in sicurezza, prevenzione e decoro grazie a una convenzione con la Vab

Sono stati completati alla fine dell’estate i lavori di manutenzione, sistemazione e riapertura di alcune strade tagliafuoco boschive: la via Treggiaia, fino a Pulignano e all’Arco dell’”Omaccio” all’Esagono, la via Treggiaia fino a Cantagallo.

L’intervento, di pulizia della strada e regimazione delle acque, rientra nell’ambito della convenzione stipulata nel 2017 tra l’Amministrazione Comunale e la Vab (vigilanza antincendi boschivi) sez. Limite per la manutenzione delle strade comunali, vicinali e di uso pubblico del Montalbano che fanno parte del territorio di Capraia e Limite.

Alcuni mesi fa era stata riaperta la traversa che da via Valicarda conduce all’Abbazia romanica di San Martino in Campo.

Il lavoro realizzato è stato possibile grazie a una ruspa apripista della Vab e a un escavatore in grado di consentire la riapertura dei fossi di scolo delle acque.

“Si tratta di interventi importanti su cui stiamo lavorando con la VAB da qualche anno. Riaprire le strade del Montalbano è fondamentale per permettere alle persone di usufruire di percorsi naturali interessanti, vivere a pieno il bosco e la natura, permettere ai mezzi antincendio e di soccorso in generale di raggiungere celermente anche le zone più impervie. Miriamo, quindi, ad abbinare attenzione alla sicurezza del territorio e prevenzione e decoro delle strade e del paesaggio. Il nostro obiettivo resta la riapertura pressoché totale delle vie di proprietà comunale del Montalbano. Ringrazio la VAB per l’egregio lavoro svolto assieme“, commenta l’assessore ai Lavori pubblici e Protezione Civile Corrado Ceccarelli.

 

Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio