TERRITORIO

Corso per operatori Ville e Giardini Medicei

Parte dalla Villa Medicea di Cerreto Guidi il corso per operatori Ville e Giardini Medicei. Il via lunedì 29 ottobre.

 

Per promuovere beni museali così importanti occorre anche una formazione di qualità!”, sostiene il Sindaco Simona Rossetti. “In questi anni, abbiamo portato avanti un lavoro intenso con il Polo Museale, la Regione Toscana e il settore Valorizzazione del Patrimonio Culturale, SITI UNESCO. All’interno di un programma di promozione, inizia ora un corso per operatori organizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana nell’ambito del progetto sulla valorizzazione del sistema seriale “Ville e Giardini Medicei della Toscana” finanziato dal MIBACT con la L. 77/2006. Ringrazio la Regione e la Direttrice della Villa Dott.ssa Cristina Gnoni Mavarelli per questa occasione importante di crescita che mi auguro possa incrementare il sistema complessivo di offerta sul nostro territorio”.

 

Il corso per operatori comincia lunedì 29 ottobre 2018 presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi.

I  destinatari del corso sono sia i referenti pubblici e privati delle Ville e Giardini Medicei, sia il personale degli enti che le gestiscono, gli amministratori e dirigenti delle amministrazioni locali che operano nei settori di cultura e turismo e tutto il personale addetto all’accoglienza dei turisti che operano nei comuni dove insistono le ville. Il corso che è completamente gratuito (ad eccezione degli spostamenti per raggiungere le sedi degli incontri) si articola in 5 giornate a tema che si svolgeranno presso alcune delle Ville che fanno parte del sito seriale. Le tematiche affrontate spaziano dalla conoscenza del Sistema delle Ville Medicee come patrimonio mondiale, all’accoglienza del pubblico come strategia di marketing indispensabile per un vero successo e per il raggiungimento degli obiettivi di fidelizzazione dei visitatori; dalle opportunità offerte dai programmi di finanziamento promossi a livello nazionale ed Europeo per la valorizzazione e il potenziamento del Sistema delle Ville Medicee, alle strategie per migliorare la fruizione della Villa da parte dei visitatori.

Per partecipare al corso è necessaria la registrazione. Per iscriversi basta collegarsi alla pagina web http://www.aedeka.com/training/valorizzazione-territorio/corso-operatori-ville/, compilare il form di registrazione selezionando il numero di posti che si intende prenotare per ogni giornata ed indicando nella successiva schermata i dati di ogni partecipante.

Non è obbligatorio partecipare a tutti gli incontri, ma è possibile iscriversi anche solamente ad una o più giornate sulla base dei propri interessi e della propria disponibilità.

 

Il primo incontro del corso si terrà, come detto, lunedì 29 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi sul tema “Il Sistema delle Ville Medicee in Toscana e la valorizzazione dei beni culturali: potenzialità e opportunità”.Riassumiamo qui di seguito per vostra comodità le date e i luoghi di svolgimento del corso. Gli orari sono le mattine dalle 9:30 alle 13:30 circa:

  1. Villa Cerreto Guidi, 29 Ottobre 2018: Il Sistema delle Ville Medicee in Toscana e la valorizzazione dei beni culturali: potenzialità e opportunità
  2. Villa La Petraia, 12 Novembre 2018: L’accoglienza del pubblico
  3. Villa Poggio a Caiano, 19 Novembre 2018: La comunicazione nelle visite guidate
  4. Villa Artimino, 27 Novembre 2018: La fruizione delle Ville
  5. Villa La Magia, 3 Dicembre 2018: Opportunità di finanziamento per il sostegno e lo sviluppo del Sistema delle Ville Medicee in Toscana
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio