Capraia e Limite, the “WAM Game”-il gioco di Mozart con gli alunni delle scuole: avventura nella Vienna del ‘700 alla scoperta del grande compositore austriaco
Si è svolto stamattina lo spettacolo “The WAM Game”- il gioco di Mozart, vale a dire il racconto della vita di W.A. Mozart, il musicista austriaco annoverato tra i più grandi compositori della storia. Nella palestra della scuola secondaria “E. Fermi” di Capraia e Limite, la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nell’ambito del progetto “Maggio Metropolitano” sostenuto dalla Città Metropolitana di Firenze per migliorare il rapporto tra i cittadini e il Maggio e promuovere la crescita culturale, ha inscenato l’esistenza di Mozart nella Vienna e nell’Europa del ‘700 tra cortigiani feroci, nobili annoiati, impresari arruffoni e librettisti italiani.
L’avventura è stata condotta da quattro attori che hanno cambiato continuamente il costume, il ruolo, lo stato e le parole, in mezzo a opere, concerti, sonate, minuetti, musica sacra e castelli, reggie, abbazie, teatri, imperatori, re, papi, duchi, marchesi, compositori, inventori, cantanti, desideri e passioni.
Divertendosi, gli alunni delle classi quinte della primaria e delle prime della secondaria sono stati coinvolti in una sarabanda di gag e accelerazioni narrative diventando di volta in volta spettatore o interprete per rappresentare la straordinaria musica di Mozart, gli avvenimenti più importanti, coloro che lo amarono e detestarono.
In un costante intreccio tra arte e vita emerge un ritratto originale e appassionato, talvolta malinconico, del grande musicista.
La scrittura scenica, la regia e i costumi sono di Manu Lalli, la produzione a cura della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in coproduzione con Venti Lucenti, un’associazione culturale di teatro e comunicazione attiva dal 1993. (fonte https://www.ventilucenti.it/portfolio-articoli/venti-lucenti/ ).
“Grazie al Maggio Musicale, è stata davvero una bella mattinata che ci ha fatto scoprire aspetti importanti della vita di Mozart, un grande compositore che ha sempre incuriosito adulti e bambini. Come Amministrazione Comunale, siamo felici di aver lavorato per far sì che lo spettacolo si svolgesse anche a Capraia e Limite con gli alunni delle nostre scuole. Credo che sarà molto utile per quando affronteranno Mozart nel programma di musica”, commenta il sindaco Alessandro Giunti, presente all’iniziativa.
-- Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)