Empoli vs Vicenza. 2-0: le interviste
Nel 1° tempo la gara Empoli-Vicenza è apparsa equilibrata, nonostante che il Vicenza abbia prodotto un gioco più piacevole con le conclusioni di Sgrigna e Raimondi. Per gli azzurri c’è da sottolineare una bella incursione di Felice Piccolo (25′) che ha effettuato un passaggio cross che nessuno ha racolto. Inoltre al 41’Fortin, grazie ad un rimpallo fortunato ed a Zanchi piazzato, che ha respinto sulla linea, nega la rete ad Ighli Vannuchi.
Nella ripresa, il Vicenza, al 9′ e al 17′ si fa vedere con Sgrigna; al 18′ Pozzi fallisce il goal da posizione ravvicinata, ma, al 23′ Pozzi, porta in vantaggio l’Empoli, che nella mischia riesce a trovare un varco per mettere la palla in rete alle spalle di Fortin. Corvia, subentrato a Pozzi, effettua un assist per Lodi il cui tiro viene parato da Fortin che supera se stesso. Ma, al 39′, Corvia raddoppia per l’Empoli, grazie ad un assist di Vannucchi.
L’Empoli ha chiuso la gara sul 2-0, mostrandosi cinico dopo aver effettuato un tempo sotto tono, oltre a saper sfruttare due delle tre o quattro occasioni capitate durante la gara.
Sgrigna
Sgrigna ritiene che la sua squadra abbia effettuato una buona partita, anche se l’Empoli è stato più bravo a concretizzare le azioni da goals, nonostante la compattezza del Vicenza dove anche le punte hanno contribuito ad impedire all’Empoli di arrivare alla rete. Ha concluso dicendo che: "la cosa principale è quella di proseguire nel nostro cammino affrontando partita dopo partita al fine di realizzare più punti possibile.
Mister Gregucci.
"Sono un po’ deluso per il risultato; la partita si è rivelata "equilibrata" e poteva essere risolta solo da un episodio: abbiamo concesso un po’ di campo e l’Empoli ha trovato il goal. Il 1° tempo è stato migliore ma, in occasione del goal siamo stati poco lucidi. Comunque la mia squadra ha fatto una buona partita ma è emersa la poca incisività negli ultimi sedici metri, producendo una manovra troppa articolata peccando in velocità. Il Vicenza è formato da elementi "piccoli e leggeri" ed altrettanto "giovani" ai quali manca ancora l’esperienza necessaria per "saper leggere le situazioni".L ‘Empoli ha saputo conquistare i 3 punti sia grazie al giusto approccio mentale alla gara che alla fisicità dei suoi giocatori costituendone il giusto valore aggiunto.
Bassi.
"Il mio è stato uno dei pomeriggi più tranquilli, visto dalla porta. Nel 1° tempo siamo stati un po’ contratti ma nella ripresa la nostra prestazione è stata diversa, forse perché si è cercato di trovare in noi stessi quello che forse fino ad ora ci è mancato. Quindi dobbiamo continuare su questa strada."
Piccolo.
Alla domanda se concorda sul fatto che in questa gara l’Empoli "si è difesa bene", Felice Piccolo ha risposto che gli attaccanti del Vicenza si sono un po’ scollati dai centrocampisti e che la difesa dell’Empoli ha saputo contenere gli attaccanti grazie all’intervento di Moro e Marianini. Inoltre tende a sottolineare le qualità fisiche e tecniche di Alessandro Vinci che nella sua prima partita da titolare ha impressionato tutti. Conclude dicendo che se la crisi nelle gare casalinghe sembra scacciata è d’obbligo anche nelle gare esterne.
Pozzi.
"Questo goal è arrivato al momento giusto sperando di poter continuare cercando di dare una certa continuità alle mie prestazioni. Tendo a sottolineare che ci alleniamo al massimo non andando contro le direttive del mister".
Baldini.
"Dal punto di vista del gioco forse è stata la partita più bella per la sofferenza: l’Empoli "ha saputo soffrire" affrontando un avversario che sapeva stare bene in campo riuscendo a venire fuori al momento opportuno ed evitando di subire nel 1° tempo.
Per quanto riguarda i nuovi arrivi, Sabato e Carrus, dovranno guadagnarsi la maglia da titolare, come tutti gli altri, e già da lunedì prossimo saranno ad Empoli e si aggiungeranno al gruppo.