Studenti-Tutor per accogliere le ‘matricole’. Dal 2001 nell’Empolese Valdelsa, saranno premiati come best practice ad Didacta
Studenti-Tutor per accogliere le ‘matricole’
Dal 2001 nell’Empolese Valdelsa, saranno premiati come best practice ad Didacta
Oltre duecento ragazze e ragazzi formati per la peer education
Oltre duecento tutor si sono ritrovati questa mattina, martedì 9 ottobre, nell’auditorium del liceo scientifico ‘Pontormo’ per presentare le attività che hanno realizzato nell’ambito del progetto “Formare alla Peer Education”, finanziato con le risorse dei Piani Educativi Zonali della Regione Toscana, un’iniziativa promossa ormai da anni dalla Conferenza Zonale Istruzione dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari.
Cosa è la ‘peer education’? È una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status. È un metodo che si sta diffondendo soprattutto per la prevenzione di comportamenti a rischio coinvolgendo attivamente i ragazzi direttamente nel contesto scolastico.
Il progetto della Peer Education, che coinvolge i sei istituti superiori dell’Empolese Valdelsa, sarà premiato il 19 ottobre prossimo durante la Fiera Didacta – seminario “La Toscana dei P.E.Z. Award: premiazione delle best practices territoriali per il successo scolastico”-. Si tratta di alcune tra le più significative esperienze promosse dalla Conferenza Zonale per l’Istruzione che testimoniano il valore di una comunità inclusiva in linea con le politiche educative del territorio.
«Peer Education è un progetto storico del Centro Studi Bruno Ciari, in cui il suo fondatore Catarsi ha creduto fin da subito, fin dal 2001, trovando il supporto delle scuole e delle amministrazioni comunali – ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune di Empoli Eleonora Caponi -. Sono coinvolti tutti gli undici Comuni dell’Empolese Valdelsa ed i sei Istituti Superiori del territorio. Un progetto che ha confermato l’impegno del Centro Studi Bruno Ciari nel promuovere interventi progettuali che riconoscono, nel tutoraggio dei ragazzi, un metodo educativo vincente. Centrale è la formazione dei giovani al fine di prepararli a divenire dei tutor per i loro compagni più giovani e in difficoltà. Un metodo che si è dimostrato efficace per combattere la dispersione scolastica».
Agli studenti di circa 17 anni coinvolti fra lo scorso anno scolastico, con un periodo di formazione, e l’inizio di questo, con la fattiva attività di tutor per le matricole, è andato un ringraziamento per il loro impegno a costruire una scuola che accoglie.
All’auditorium erano presenti tutor, formatori, insegnanti delle scuole ‘Checchi’ di Fucecchio, ‘Enriques’ di Castelfiorentino, ‘Fermi-Da Vinci’ di Empoli, ‘Ferraris-Brunelleschi’ di Empoli, ‘Il Pontormo’ di Empoli e ‘Virgilio’ di Empoli, tutti i docenti responsabili del progetto accoglienza degli istituti, il dirigente scolastici del Pontormo Tommaso Bertelli e gli assessori del Comune di Vinci Claudia Heimes e del Comune di Castelfiorentino Francesca Giannì.
—
————————————————
Responsabile Ufficio Stampa Comune di Empoli
Skype: giacomo.cioni1976