ATTUALITÀ

Bitimec: un’azienda di Reggello tra creatività e innovazione

Per risolvere problemi ci vogliono intelligenza e flessibilità, doti creative per definizione. Questa sembra essere la peculiarità di Bitimec, azienda che si trova a Reggello, a pochi chilometri da Firenze e vicino alle colline del Chianti. Qui l’azienda progetta, testa e assembla le macchine, i quadri elettrici e i sistemi automatici. L’ambito originale è quello della progettazione delle macchine e d’impianti speciali per l’industria: un business che in primis si declina nella realizzazione di macchine per il lavaggio dei treni. Quando passiamo per le stazioni ferroviarie e si osservano quei macchinari che lavano l’esterno delle carrozze con particolari spazzole, ecco, in molti casi, c’è una macchina di Bitimec.
Sempre in ambito ferroviario l’azienda ha realizzato anche dei carrelli elettrici per la manutenzione dei treni.
.
Nata nel 1988, Bitimec è un’azienda davvero singolare.E’ una realtà dove l’innovazione e la ricerca tecnologica si coniugano a invenzioni importanti. Si potrebbe definire fucina d’idee ma sarebbe riduttivo. L’azienda opera sia nel settore meccanico sia in quello elettrico e la sua mission è risolvere i problemi. La storia dei suoi inizi è emblematica. Un gruppo di giovani progettisti meccanici e un gruppo di progettisti elettrici che operavano nelle aziende Mec 82, PBT ,ed Elettro Bt, decisero di mettersi insieme. Competenza progettuale meccanica ed elettrica in un’unica azienda in grado di progettare e realizzare macchinari anche complessi. Ogni gruppo lavorava per risolvere i problemi di ottimizzazione di varie aziende nel territorio. L’input degli inizi venne da una proposta che parve ai giovani progettisti una scommessa. Dovevano creare una macchina per lavare i treni. Pensarono e progettarono il primo progetto Bitimec che fu il Sep 20,una macchina pensata per il lavaggio dei mezzi di trasporto. Il progetto fu il volano che fece decollare l’azienda. Nel corso degli anni la Bitimec è cresciuta. Il 1993 è stato un anno importante. Con il perfezionamento della serie Speedy Wash si ottiene un gran successo. E macchine Speedy Wash nascono per il lavaggio dei grandi mezzi di trasporto e garantiscono un’elevata manovrabilità e un notevole risparmio di tempo. Sono tre i modelli:A225 a Benzina, il Tank per le autocisterne e IECL con alimentazione elettrica. Con A225 Bitimec mette a punto la prima macchina autonoma, senza cavi e senza tubi, un prodotto innovativo nel settore del lavaggio dei mezzi di trasporto. Tra il 1993 e il 1995 si registrano ottimi risultati di vendita sia nel settore del lavaggio dei mezzi di trasporto, sia in quello dei quadri elettrici. Nel 1997 è superata la soglia dei quattro miliardi di fatturato. E’ anche l’anno dell’evoluzione più importante di Speedy Wash. Nasce il modello 626 che rivoluziona il settore. E’ la prima macchina per il lavaggio dei grandi mezzi alimentata interamente a batteria. All’efficienza di Speedy Wash si aggiunge la sicurezza di un sistema che non prevede nessun cavo elettrico di collegamento.
Mentre non manca il successo internazionale (l’azienda partecipa nel 1998 a un’importante fiera del settore in Germania), la Bitimec continua a creare macchine e strumenti di vario tipo. Una gamma di macchine e strumenti più disparati e non agevolmente riconducibili a un’unica azienda. Nel corso degli anni produce una macchina per lo stampaggio del prosciutto cotto, un innovativo sistema di automazione per lavanderie,la realizzazione nel settore della telefonia mobile di quadri di distribuzione. Nel frattempo l’azienda che ha avuto una crescita nel lavoro e nel fatturato ha acquisito una nuova sede dove si è trasferita nel 2004.

La filosofia di lavoro della Bitimec è sempre quella delle origini. Innovazione come creazione di sistemi e macchine adeguate alle più diverse necessità. Bitimec è un continuo work in progress volto non solo a progettare strumenti sempre nuovi ma anche a migliorare continuamente quanto inventato.
La macchina per il lavaggio dei mezzi di trasporto ha avuto notevoli cambiamenti nella forma e nel sistema di alimentazione. Macchine particolarmente significative sono anche i veicoli elettrici Politrac
Prodotti in varie versioni sono la soluzione per il trasporto di ogni genere di materiale. Le macchine sono utilizzate anche all’interno delle aree logistiche e possono essere prodotte con allestimenti speciali su richiesta del cliente. La serie Politrac è la risposta ecologica al trasporto di materiali nei centri storici, dove è proibito l’accesso con altri mezzi a motore. In questa serie si collocano i veicoli per Capri, veicoli che da oltre quindici anni sono utilizzati ,nell’ambito di un progetto nato con lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile sull’Isola di Capri e hanno mostrato grandi performance operative garantite dalla combinazione dei carrelli elettrici Bitimec con le batterie al litio Midac.
Bitimec è depositaria di numerosi brevetti .L’azienda che è partita dal settore della pulizia dei treni ha ,per così dire, adoperato , la sua duttilità creativa, in ambiti molto diversi.

La Bitimec , come sottolineato, si è imposta sui mercati mondiali con tecnologie innovative per il mondo ferroviario; e, grazie a creatività e qualità, la Bitimec è approdata anche in Cina con un accordo strategico: fornirà le proprie macchine per il lavaggio esterno dei treni alle ferrovie cinesi.
L’accordo di esclusiva firmato con il Beijing Railway of mechanical & electrical engineering group, fornitore delle ferrovie cinesi, prevede, infatti, la fornitura di almeno cinque macchine all’anno per il lavaggio dei treni ad alta velocità, per una durata di dieci anni e un valore di tre milioni di euro, numeri destinati ad aumentare di molto secondo le necessità cinesi.

Molte sono le sfide nel futuro della Bitimec. Lo sviluppo dei mercati di riferimento , che sono per l’azienda di Reggello i mercati di tutti continenti. L’ampliamento della fabbrica .La progettazione di nuove macchine e sistemi operativi. In trenta anni Bitimec è stata una straordinaria fucina d’idee e di progetti realizzati. Un’attenzione costante al prodotto finale e alla sua qualità . La volontà di migliorare il prodotto in relazione a nuove esigenze e opportunità di utilizzo. Non fermarsi mai, trovare sempre nuove idee e realizzarle sembra essere la filosofia di Bitimec

Se per dirla con Einstein la creatività è l’intelligenza che si diverte, un’evidente felicità creativa sembra essere la peculiarità di Bitimec un’eccellenza italiana proiettata verso nuovi importanti traguardi

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio