La Fiorentina batte l’Udinese con un goal di Benassi
Dopo la goleada contro il Chievo i Viola erano chiamati a confermarsi. Ci sono riusciti disputando una gara accorta e di sostanza. La partita è stata più complessa della gara contro il Chievo. L’Udinese è apparsa squadra di miglior livello. I friulani si sono schierati in campo con molta sapienza difensiva e sono riusciti a vanificare, soprattutto nel primo tempo, una Fiorentina che non dava sufficiente velocità alla manovra. La Fiorentina non à brillante ma riesce a gestire la gara con pazienza e sapienza prima di trovare il colpo vincente con Benassi. L’Udinese che schiera diversi attaccanti non riesce mai a essere pericoloso. In un primo tempo, disputato a ritmi blandi, brilla soprattutto Chiesa che con le sue folate offensive crea scompiglio nella difesa friulana. L’occasione più rilevante è, però, con Biraghi che da buona posizione tira alto.
Dopo un primo tempo bloccato su uno zero a zero privo d’emozioni, la ripresa si apre con la sostituzione di Lafont infortunato con Dragowski. La Fiorentina è più vogliosa di vincere La gara appare più vivace ma i Viola sono disordinati e imprecisi. Al 64′ Pioli schiera Pjaca. L’entrata del croato spaventa la difesa dell’Udinese che abbassa troppo il baricentro e la voglia di vincere dei Viola prevale. E’ il 73′ quando in contropiede Chiesa lancia in profondità Benassi che con un gran tiro batte Scuffet. Esplode il Franchi che ha sostenuto con entusiasmo la Fiorentina sin dal primo minuto. L’Udinese che, per tutta la gara ha giocato per il pari, prova adesso il tutto per tutto per
trovare il goal. Velazquez schiera Teodorczyk,D’Alessandro e Vizeu per un forcing che non ha esito. I Viola vanno vicini al raddoppio con Chiesa e Dabo. La gara si conclude , dopo un recupero di quattro minuti, con la meritata vittoria dei ragazzi di Pioli. Una vittoria, la seconda consecutiiva, che è un ottimo viatico per affrontare,dopo la sosta per le partite della Nazionale, la ripresa di un campionato che presenta gare difficili. Una buona Fiorentina che ha mostrato anche oggi buoni spunti di crescita nel gioco e nella personalità.
FIORENTINA (4-3-3): Lafont (46′ Dragowski); Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Edimilson, Gerson (83′ Dabo); Chiesa, Simeone, Eysseric (64′ Pjaca). Allenatore: Pioli.
UDINESE (4-2-3-1): Skuffet; Stryger Larsen, Nuytinck (88′ Vizeu), Troost-Ekong, Samir; Behrami (80′ D’Alessandro), Fofana; Machis, De Paul, Pussetto (62′ Teodorczyk); Lasagna Allenatore: Velazquez.
Arbitro: Giua di Colangianus.
Rete: 73′ Benassi.
Note – Ammoniti: Gerson, Fofana, Pezzella e Biraghi.
Alessandro Lazzeri