Segnalibro dei musei per i turisti alla scoperta del territorio-Capraia e Limite (Fi)
Capraia e Limite, il Comune ha realizzato il “segnalibro dei musei” bilingue italiano/inglese da consegnare ai turisti alla scoperta del territorio: presenti il Museo della cantieristica e la Fornace Pasquinucci
Il Comune di Capraia e Limite continua a investire sulla conoscenza e promozione dei propri centri culturali di maggior rilievo al fine di incentivare la loro fruizione e migliorarne l’attrattività turistica.
Stavolta, lo fa con un segnalibro che sta per essere consegnato alle strutture ricettive del territorio. Sulle due facce del piccolo oggetto semplice e flessibile, da utilizzare in molteplici contesti, si trovano le informazioni principali in lingua italiana ed inglese sul Museo del Centro Espositivo della Cantieristica e del Canottaggio “Mario Pucci” di Limite sull’Arno e sulla Fornace Pasquinucci. Il primo, inaugurato e gestito dalla Canottieri Limite, custodisce modelli in scala ridotta, foto d’epoca e documenti storici sul canottaggio e sulle imbarcazioni che in passato venivano realizzate dai 13 cantieri navali attivi a Limite dalla fine del ‘600. All’interno della ex Fornace ai piedi del castello medievale è possibile invece visitare la fornace ottocentesca, oggi monumento di archeologia industriale, e le sale sono lo scenario di mostre di arte contemporanea, presentazioni di libri e conferenze organizzate dal Gruppo culturale Fornace Pasquinucci, che gestisce la struttura.
Gli hotel e gli agriturismi, al momento dell’arrivo degli ospiti o durante il soggiorno, potranno consegnare il segnalibro e dare indicazioni precise per la visita dei due musei-centri culturali di Capraia e Limite.
“Abbiamo pensato a qualcosa di innovativo e allo stesso tempo semplice per incrementare la conoscenza dei luoghi ricchi di storia, arte e cultura del nostro territorio. Il segnalibro ci è venuto in mente perché è un piccolo oggetto che i turisti possono portare sempre con sé durante il soggiorno e al loro ritorno, come una sorta di gadget dei luoghi visitati. Da una parte il Museo di Limite e dall’altra la Fornace di Capraia, rappresentano la tradizione dei mestieri e della vita della nostra comunità. Dopo le tovagliette del Mudev, il circuito museale Empolese-Valdelsa a cui aderiamo convintamente, proseguiamo ad investire nel turismo e nella cultura”, commentano le assessore Rosanna Gallerini e Marzia Cecchi.
-- Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)