EVENTI

Ritorna la “Fiera di Luglio” a Vinci, tra rievocazioni storiche e tante novità

Appuntamento principale l’1 agosto con il corteo storico e il Volo di Cecco Santi

“La Fiera di Luglio è una tradizione importantissima per Vinci perché rappresenta un pezzo di storia della nostra città. Uno degli eventi cardine della nostra programmazione estiva, che porta tanti visitatori nel borgo storico e fa girare l’economia del nostro tessuto commerciale”.

 

Stamani, in conferenza stampa, l’assessore alle Attività produttive del Comune di Vinci, Sara Iallorenzi, ha presentato, insieme a Marco Carpignani di Confesercenti, la manifestazione giunta alla 186esima edizione che si terrà nel centro storico il 30 e 31 luglio e l’1 agosto. Un appuntamento con la storia e con le leggende legate al borgo vinciano, che farà rivivere a Vinci le atmosfere medievali, celebrando anche il commercio e l’artigianato locale, e che lo scorso anno attirò l’attenzione anche di una troupe televisiva dell’emittente inglese BBC, a conferma del valore che questa manifestazione ha raggiunto nel tempo. Una tradizione che però vuole anche guardare al presente: la fiera, infatti, prevede alcune novità di rilievo per questa edizione, con un programma più corposo e adatto a un pubblico ancora più vasto.

 

“Abbiamo messo su un programma variegato – ha proseguito Iallorenzi – per rispondere a più interessi possibili, in base alle diverse fasce di età, con occhio particolare ai più giovani. Ci sarà artisti di strada di fama internazionale e poi tanto spazio dedicato allo sport in versione freestyle. Inoltre, chiuderemo con uno dei pezzi forti della fiera, lo spettacolo pirotecnico, offerto dall’Amministrazione comunale, che quest’anno sarà realizzato da Pirotecnica Poleggi, un’eccellenza per quanto riguarda i fuochi d’artificio, freschi vincitori del Festival di Tarragona, in Spagna, una delle manifestazioni pirotecniche più importanti d’Europa”.

 

Le novità della Fiera

Saranno i Da Move, la crew freestyle più importante d’Europa, l’attrazione principale degli spettacoli del secondo giorno della Fiera, il 31 luglio. Alcuni componenti della crew si esibiranno in show molto particolari, dedicati a sport tradizionali, come calcio e basket, ma reinterpretati in chiave freestyle, deliziando tutti i visitatori che vorranno fermarsi ad assistere. Insieme ai Da Move, saranno presenti anche artisti di strada di caratura nazionale e internazionale.

 

I visitatori potranno infatti assistere allo spettacolo dell’eclettico Dante Cigarini, che da oltre trent’anni produce e realizza spettacoli per grandi e piccini, sviluppando un cammino di incontro e fusione tra teatro di figura, ventriloquismo e teatro comico. Sarà presente anche il mago giapponese Keiichi Iwasaki, reduce dalla partecipazione a molti talent in vari paesi, famoso anche per aver girato mezzo mondo in bicicletta. Già apprezzato nella vicina Sovigliana per il Viale Sotto le Stelle, tornerà nel comune di Vinci anche il Drago Bianco, che si esibirà con il suo spettacolo di danza e manipolazione del fuoco, arte nella quale primeggia in Europa.

 

Ultimo, ma non ultimo, Unnico, artista siciliano che porterà con sé il suo migliore amico: il cagnolino Spank, idolo dei bambini, ma anche dei genitori. Oltre agli spettacoli, sul borgo alto, si terrà il mercatino di arti e mestieri. Gli spettacoli prenderanno il via dalle 19 in poi, fino alle 24. L’organizzazione degli show del 31 luglio è a cura di Mentor Group in collaborazione con Confesercenti Empolese Valdelsa, con il patrocinio e il contributo del Comune di Vinci.

 

Durante la Fiera di Vinci ci sarà anche il mercatino dell’artigianato e i banchi dei commercianti ambulanti e lunedì 30 alle 21.30 in piazza del Castello lo spettacolo di teatro-canzone “Viaggio di un piccolo principe”, liberamente tratto dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry, con la musica dei Synthesis, le illustrazioni di Laura Mariotti e le canzoni di Mario Costanzi e Francesco Gronchi. Insomma, un caleidoscopio di iniziative che richiameranno a Vinci tantissimi visitatori, per una tre giorni ricca di divertimento e spensieratezza.

 

Tenzon di Palla e Volo di Cecco Santi

Non mancherà la classica sfida “Tenzon di Palla” tra Vinci Alto e Vinci Basso, competizione di calcio storico divenuta negli anni sempre più agguerrita, che si terrà lunedì 30. La Tenzon di Palla è un appuntamento che ha più di 20 anni ormai ed è molto sentito dalla cittadinanza e dalle squadre. Si inizia alle 21 in via Giovanni XXIII con la “Tenzon di fune”, un tiro alla fune tra le due compagini che sarà determinante per sancire il vincitore della Tenzon di Palla nel caso in cui la partita di calcio storico dovesse terminare in pareggio.

 

A seguire partirà il corteo con in testa l’ambito Coppo di Vinci, che raggiungerà il campo da gioco in via dei Martiri dove si svolgerà la partita di calcio storico. “Per quanto riguarda il Volo di Cecco Santi è confermato il percorso dello scorso anno – ha spiegato Fabio Bruni, presidente dell’associazione Volo di Cecco Santi – con partenza da via Garibaldi, il processo a Cecco in piazza del Castello e infine sul palco principale di via Giuseppe Rossi, sotto le mura del castello, per la definitiva condanna a morte e il volo dalla torre della Rocca dei Conti Guidi. La novità rispetto alle passate edizioni sarà la partecipazione di Lorenzo Cecchi, un artista di strada che, vestito da giullare di corte, si esibirà per le strade del paese negli intervalli tra le varie fasi della rievocazione, che conta circa 100 figuranti in corteo. Infine, ci tengo a ringraziare i volontari della Vab e della Misericordia per l’aiuto e il supporto che ci hanno dato e che ci daranno per la realizzazione l’evento”. In occasione del corteo storico dell’1 agosto è stato predisposto un servizio di navetta gratuito in partenza dall’area parcheggi situata in via dei Martiri.

 

55° Gran Premio Città di Vinci – Gara ciclistica

Martedì 31, nel pomeriggio, si terrà la corsa ciclistica Gran Premio Città di Vinci, giunta alla 55esima edizione e organizzata dalla GS Maltinti Lampadari Banca di Cambiano. La gara quest’anno presenta un nuovo percorso: “Non passerà più da Sovigliana e Mercatale – ha sottolineato Lorenzo Parenti, del GS Maltinti – Si partirà alle 14 dall’Oleificio Montalbano per andare verso Lamporecchio e poi si ritorna a Vinci passando dal campo sportivo, 4 Madonne, via Pietramarina, via di San Donato e infine nuovamente all’Oleificio Montalbano. I circa 100 corridori under 23 iscritti dovranno pedalare lungo questo circuito di 15 km e farlo 8 volte, per un totale di 120 km. Anche l’arrivo è stato spostato, infatti la corsa non finirà alla casa natale di Leonardo ad Anchiano ma sotto le mura del castello, in pieno centro storico. Sarà un percorso impegnativo, con poca pianura. Salite e discese che renderanno la gara più spettacolare. L’arrivo è previsto entro le 18”.

 

“Mi preme ringraziare infine tutti i volontari, le associazioni, i dipendenti comunali e le Forze dell’ordine – ha concluso l’assessore Iallorenzi – Perché senza di loro non si potrebbero organizzare eventi così grandi”.

_____________

 

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio