NEWS

Medicea e trattori d’epoca a Cerreto Guidi

Calato il sipario su “Medicea 2018 Wine&Food Festival”. Positivo il bilancio. La XXII Esposizione dei Trattori d’epoca a braccetto con la solidarietà.

 

Un intenso fine settimana a Cerreto Guidi con la 45°edizione di “Medicea Wine&Food Festival”, che ha richiamato nelle vie del centro storico un pubblico numeroso. Nutrito il programma della rassegna promossa dal Comune di Cerreto Guidi e dalla Pro Loco con il concorso delle associazioni e delle contrade; dal Rubino Mediceo a Dario Ballantini, dalla gara di mountain bike al Mestolo d’Oro con le contrade impegnate a preparare piatti buonissimi, fino ad arrivare all’Esposizione dei trattori.

 

Giunta alla XXII°edizione, l’Esposizione dei trattori si è legata a doppio filo con la solidarietà, con un mercato di prodotti provenienti dalle zone terremotate dei Comuni di Ussita e Visso (MC). Con Ussita, rappresentata nello scorso fine settimana dall’assessore Noemi Orazi, il Comune di Cerreto Guidi ha stabilito nei mesi scorsi un patto d’amicizia.

Nel borgo mediceo è tra l’altro arrivata in occasione dell’Esposizione, un’ associazione creata da veterinarie di Ussita con gadget di loro produzione per sostenere la cura e la sterilizzazione degli animali abbandonati post terremoto. Con i prodotti dei 2 comuni è stato allestito un riuscito mercato di solidarietà.

Tra i tanti trattoristi giunti da molte località italiane, anche alcuni allevatori di Ussita e Visso. Il G.A.C.E.B., con in testa Sandra Maccanti, è riuscito a trasformare la passione per i trattori storici in una grande festa dal successo ormai collaudato, la prima in Italia, conosciuta anche all’estero, che appassiona e richiama migliaia di persone. Le vie del centro storico hanno così visto la presenza di oltre 100 mezzi d’epoca di rara bellezza provenienti dalle campagne locali e da ogni parte d’Italia, grazie alla collaborazione con i gruppi di trattoristi dell’Emilia Romagna, Bergamo, Arezzo, Sabaudia, Ancona, Canton Ticino, Padova, Pisa, Lamporecchio, Quarrata.

L’aratura in notturna al Colle di San Zio, la cena del trattorista e l’esposizione dei modellini, sono stati solo alcuni dei momenti di un intenso week-end che ha portato nella mattinata di domenica 15 luglio i trattoristi, accompagnati dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi, guidata dal Sindaco, alla Conad di Pieve di Ripoli per la classica sosta merenda offerta dal supermercato.

Ringrazio il Gaceb, la Conad e tutti i trattoristi giunti a Cerreto Guidi per la bella e solidale iniziativa messa in campo all’interno di Medicea che – commenta il sindaco Simona Rossettiha ottenuto anche quest’anno un successo notevole da dividere tra tutti coloro che si sono impegnati nell’iniziativa, dalla struttura comunale, passando per la Pro Loco, fino alle associazioni e alle contrade”.

Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio