CULTURA

Empoli, “Tutti in Piedi!”, per cantare, suonare e ricordare con Orchestra e coro –

Martedì 24 luglio alle 21.30, piazza XXIV luglio
“Tutti in Piedi!”, per cantare, suonare e ricordare con Orchestra e coro
Iniziativa da vivere tutti insieme per omaggiare anche in una sera d’estate quei 29 cittadini empolesi uccisi per rappresaglia nazista

Per il secondo anno, tutti insieme e tutti in piedi, nella rinnovata piazza XXIV Luglio che preserva e onora la memoria di quei 29 cittadini empolesi uccisi, fucilati, nel 1944 per mera rappresaglia nazista, si terrà l’evento “Tutti in Piedi!” per chi vuol cantare o suonare con l’Orchestra e il coro all’improvviso.
Come una chiamata alle armi della musica e del canto: “AAA cercasi chi ha voglia di suonare e cantare per ricordare e tracciare un ponte tra passato presente e futuro”.

Questa è stata un’intuizione, una bella idea del Comune di Empoli, di Giallo Mare Minimal Teatro, con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, e la collaborazione del CAM Centro Attività Musicale e la Corale Santa Cecilia, per realizzare questa iniziativa che mette al centro la musica come ‘arma’ per dire no alla guerra e al terrorismo.

DI CHE COSA SI TRATTA – Per chi vuol suonare o semplicemente ha voglia di cantare in coro, verrà formata spontaneamente un’Orchestra all’improvviso per rendere omaggio ai 29 cittadini empolesi che il 24 luglio 1944 persero la vita fucilati per rappresaglia dai nazisti. La performance sarà insieme un atto di partecipazione, di memoria storica e di riconoscimento per quelle persone che hanno dato la vita per noi, per quello che siamo adesso. Una memoria da difendere con le armi della musica e del canto, un modo etico di dire no alla guerra e ai totalitarismi, ma anche al terrorismo e ai fanatismi. Non importa essere professionisti, si tratta di fare testimonianza e di esserci: per resistere ed esistere.

DOVE E QUANDO – In Piazza XXIV Luglio, alle 21.30 di martedì 24 luglio, verrà creato un semicerchio intorno al monumento; saranno distribuiti i testi e gli spartiti e sotto la direzione di Sandro Tani del Centro Attività Musicale di Empoli, tutti insieme, semplicemente, saranno suonati e cantati brani popolari dell’epoca, ma non solo, per finire con il tradizionale Bella Ciao! Per chi vuole, ricordiamo che verrà fatta una prova di lettura al CAM di Via Paladini martedì 17 luglio alle ore 21.

PER INFORMAZIONI IN MERITO ALL’INIZIATIVA – Giallomare Minimal Teatro 0571/81629 info@giallomare.it , www.giallomare.it; Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni 0571/711122 csmfb@centrobusoni.org, www.centrobusoni.org .
Segui su facebook la pagina dell’evento: Tutti in Piedi Empoli 2018.

16

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio