Serie B Eurobet. Siena vs Empoli 1- 1.Un pari degli azzurri che da continuità di risultati.
Serie B Eurobet. Siena vs Empoli 1- 1.Un pari degli azzurri che da continuità di risultati.( fonte foto : facebook)
Siena ed Empoli hanno dato vita ad una bella gara, confermando le attese tanto che anche mister Sarri, nell’intervista pre-gara , lo aveva definito un derby ad alto rischio per entrambe le squadre, di cui i suoi ragazzi ne erano pienamente consapevoli.
La gara si apre con gli azzurri subito in avanti. Al 6’ Croce fa partire un tiro dalla distanra, potente, ma fuori misura. Dopo tre minuti la prima vera occasione per l’Empoli con Tonelli che conclude al volo prendendo in pieno la traversa, sugli sviluppi di un angolo di Valdifiori. Il Siena non ci sta ed al 14’ Pulzetti impegna Bassi con un tiro dalla distanza di Pulzetti. Gli risponde Mario Rui, al 18’, con una punizione di pregevole fattura dai venti metri, di poco alta. Al 23’ si assiste ad una pregevole azione sull’asse Verdi –Maccarone che riesce a calciare di prima intenzione, dal limite, trovando, però, Lamanna pronto a dire no. Il Siena, nonostante sembri non essere in partita, al 33’ sfiora il vantaggio con Rosina con un tiro che esce di poco alto. Dopo due minuti Verdi spreca malamente una ghiotta occasione per andare in vantaggio, concludendo fuori. Nell’ultimo minuto del primo tempo Maccarone fa partire un potente tiro dai venticinque metri che si schianta sul palo , sulla cui ribattuta Eramo si procura il secondo cartellino giallo che gli procura l’espulsione. Risultato finale primo tempo: Siena 0 Empoli 0.
Nella ripresa il Siena, forte dell’uomo in più, al 52’ costruisce la prima azione da gol con Della Fiore che colpisce di testa , sugli sviluppi di un angolo, ma Bassi non si fa trovare impreparato. Al 65’ Giacomazzi commette fallo su Verdi in piena area di rigore; Merchiori non esita a decretare il rigore che Maccarone , incaricandosene, non esita a battere a rete, portando in vantaggio gli azzurri. Dopo il vantaggio l’Empoli riesce a difendersi ordinatamente per buona parte della gara , rischiando molto poco, nonostante l’inferiorità numerica, anche se all’86’, su cross di Spinazzola, Jordà consente al Siena di pareggiare con un potente colpo di testa, complice probabilmente un malinteso tra Tonelli e Bassi. A questo punto il Siena tira fuori tutto l’orgoglio bianconero ed all’89’ Rossetti sfiora il vantaggio che calcia di poco alto a pochi passi da Bassi. Risultato finale gara: Siena vs Empoli 1 – 1 .
Ripresa degli allenamenti degli azzurri domenica mattina in vista della prossima gara al Carlo Castellani di Empoli di venerdì 7 marzo ore 20.30 contro l’Avellino.
Siena: Lamanna, Belmonte, Giacomazzi (28′ st D’Agostino), Dellafiore, Angelo, Pulzetti, Valiani (35′ st Scapuzzi), Spinazzola, Rosina, Rosseti, Fabbrini (17′ st Rafa Jordà). A disposizione: Farelli, Pamic, Ceccarelli, Vergassola, Feddal, Schiavone. All.: Beretta.
Empoli: Bassi, Laurini, Tonelli, Rugani, Mario Rui, Eramo, Valdifiori, Croce, Verdi (32′ st Pucciarelli, 35′ st Castiglia), Tavano(12′ st Signorelli), Maccarone. A disposizione: Pelagotti, Martinelli, Shekiladze, Ronaldo, Barba, Pratali. All.: Sarri.
Arbitro: Merchiori (Avellano-Marinelli, Ripa).
Marcatori: 22′ st Maccarone, 41′ st Rafa Jordà.
Ammoniti: Valiani, Dellafiore, Rosina, Rugani.
Espulso: 45′ pt Eramo per doppia ammonizione.
Recupero: 0′ pt, 5′ st.
Spettatori: abbonati 5058, quota 27.707,00 euro; paganti 958 (267 settore ospiti) per un incasso di 6.921,00 euro; totale spettatori 6016, incasso 34.628,55