Il Comune di Fucecchio si aggiudica 10 mila euro di finanziamento dalla Fondazione CR Firenze grazie alle attività del Nuovo Teatro Pacini
Riconosciuto il valore culturale e sociale delle iniziative svolte durante la stagione
La stagione sulla quale sta calando il sipario è stata particolarmente ricca di soddisfazioni per il nuovo Teatro Pacini di Fucecchio, tornato all’attività da quattro anni grazie alle scelte dell’amministrazione comunale e gestito dall’Associazione Teatrino dei Fondi di San Miniato.
La stagione di prosa “Sipario Blu”, con il suo cartellone ricco di artisti di fama nazionale, e le tante attività dedicate ai più giovani, come i laboratori pomeridiani rivolti a bambini e adolescenti o come “Ambarabà – La scuola va a teatro”, l’iniziativa dedicata al mondo scolastico, hanno raccolto tantissimo consenso; lo dimostra anche la crescita di spettatori e i numeri complessivi dell’attività che saranno presentati prossimamente in una conferenza stampa utile a tracciare un bilancio della stagione appena conclusa.
I successi per il Teatro Pacini però non si sono fermati all’apprezzamento del pubblico. Anche un’importante istituzione come la Fondazione CR Firenze ha riconosciuto l’alto valore culturale e sociale delle attività svolte e per questo ha erogato al Comune di Fucecchio un contributo per la stagione in essere di 10 mila euro. Un riconoscimento che premia l’amministrazione comunale per lo sforzo profuso e i gestori delle attività teatrali che ottengono un ulteriore attestato di merito. Attestato che si aggiunge a quelli raccolti in passato anche con specifici progetti come nel caso di “Open Theatre” (anche in questo caso finanziato dalla Fondazione CR Firenze), le azioni per l’inclusione, la partecipazione e la crescita del pubblico che si sono concretizzate con servizi quali il bus navetta, il baby sitting durante gli spettacoli di prosa, gli sconti per i giovani fino a 25 anni, i percorsi di avvicinamento alla pratica teatrale e gli incontri con gli artisti.
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio