Alcune sagre del pane in Toscana
A Cortona, la graziosa cittadina in provincia di Arezzo, in Toscana, ogni anno, nella quarta domenica di novembre, è in programma la “Bruschettata“. I Frantoi cortonesi apparecchiano una merenda di grande tradizione sotto il loggiato più famoso della città per offrire la “bruschettata” con l’olio nuovo e anche le castagne. Da leccarsi i baffi e le dita unte. La manifestazione si svolge nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, presso il Loggiato del Teatro Signorelli.
A Palazzuolo sul Senio, un piccolo centro della provincia di Firenze, in Toscana, ogni anno, nella seconda domenica di settembre si svolge la Sagra della Bruschetta, una festa dedicata al pane e all’olio, chiamata “Pane, olio e fantasia“, . Con questa sagra si festeggia il pane toscano e l’olio di oliva, prodotto nelle terre vicine a Palazzuolo, e la fantasia di abili chef per abbinare tanti prodotti e creare uno dei piatti più semplici, ma più gustosi della tradizione toscana, ovvero la bruschetta.
A Buti, Contrada Pievania, in provincia di Pisa, in Toscana, a fine luglio si svolge la “Sagra della Bruschetta“. E’ una originale manifestazione in cui, oltre alla bruschetta che è fatta rigorosamente con il pane toscano, si possono assaggiare anche vari prodotti tipici locali.
San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze, in Toscana, a metà maggio si svolge una manifestazione chiamata “Rose, Pane e Vino“. Il titolo dell’evento mantiene ciò che promette, infatti il paese accoglie ogni anno i numerosi visitatori per una festa in cui i fiori, e le rose di maggio in particolare, si sposano con originali proposte di vini e opere di panificazione di esperti fornai