EVENTI

Empoli Musica’, il centro storico come un palcoscenico all’aperto per giovani musicisti

‘Empoli Musica’, il centro storico come un palcoscenico all’aperto per giovani musicisti

Circa 500 bambini e ragazzi provenienti da Empoli e dal  Circondario invaderanno il ‘Giro’. Organizzato dal Centro Attività Musicale

 

Torna ‘Empoli Musica’ e il centro storico si trasformerà in un grande palco per concerti live, a ogni angolo e nelle piazze.

Dopo il rinvio del 5 maggio scorso, per previsioni meteo non buone, il CAM Centro Attività Musicale di Empoli, ci riprova.

Le strade e le piazze della città di Empoli saranno inondate da quasi 500 musicisti, bambini, ragazzi, studenti e anche adulti che accenderanno il pomeriggio di sabato 9 giugno, dalle 16 alle 20.

In programma performance live in piazza Farinata degli Uberti, piazza della Vittoria ma anche in altri scorci del ‘Giro’ d’Empoli: Via Ridolfi, nel vicolino e davanti al Museo del Vetro, Via del Giglio, anche qui due postazioni, all’ingresso di Via Leonardo Da Vinci – lato Via del Papa, in Via Santo Stefano e nelle logge del Palazzo Municipale, di Via del Papa.

Musicisti, band, orchestre, cori e l’immancabile parata della Badabimbumband: tutti insieme, percussioni, fiati e tanto altro per rendere magica la giornata della musica. Quattro ore in cui il Centro Storico d’Empoli verrà messo letteralmente sotto assedio da bambini e ragazzi, partecipanti ai corsi delle scuole di musica.

 

ORGANIZZAZIONE – L’evento è organizzato dal Centro Attività Musicale CAM di Empoli, direzione artistica affidata a Sandro Tani, patrocinato da Comune di Empoli e della Regione Toscana.

SCUOLE PARTECIPANTI CAM Empoli, Polis Certaldo, Scuola di Musica di Castelfiorentino, Scuola Didasko di Castelfranco di Sotto, Scuola Primaria Leonardo da Vinci, Scuola Primaria Cascine, Centro Studi Musicali Busoni,

L’INVASIONE MUSICALE– Sono attesi circa cinquecento bambini e ragazzi provenienti dalle istituzioni di formazione musicale dell’Unione dei Comuni. Presenti postazioni per esibizioni da fermo ma anche palcoscenici improvvisati. ‘Empoli Musica’ è un evento unico nel suo genere, è entrata ormai nei cuori empolesi e non: rappresenta il punto di riferimento per le scuole di musica della zona, un’occasione dove gli insegnanti finalizzano il lavoro di formazione dell’intero anno scolastico.

LE ASSOCIAZIONI – La Scuola di Musica di Castelfiorentino, l’associazione Polis Certaldo, l’associazione Didasko di Castelfranco di Sotto, il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e il CAM di Empoli.

I PALCOSCENICI – Dalle 16 alle 20 in piazza Farinata degli Uberti si esibiranno orchestre e bande; in piazza della Vittoria i gruppi pop-rock; sotto le Logge del Comune, largo a cori delle scuole medie e superiori; in Via Santo Stefano i pianisti. Presenti 7 Postazioni volanti nel Giro d’Empoli dalle 17.30 alle 19 animate da piccoli gruppi strumentali.

 

GRAN FINALE – La manifestazione si concluderà alle 19.30, ma poco dopo le 18 partirà l’immancabile grande e festosa parata dei bambini che, accompagnata dalla Badabimbumband, attraverserà le strade del Centro Storico partendo da Piazza Farinata degli Uberti col Gran Finale al palco di piazza della Vittoria.

 

CONCERTO ad AVANE – L’evento avrà una interessante anteprima. Sono infatti giorni di eventi: dopo il concerto del 30 Maggio delle Orchestre del CAM, domani sera, martedì 5 Giugno, concerto dei gruppi di musica d’insieme Pop/Rock a “La Vela – Margherita Hack” ad Avane, con inizio alle 19. Una gran festa di fine anno con i giovani gruppi del CAM.

Responsabile Ufficio Stampa Comune di Empoli

g.cioni@comune.empoli.fi.it

 

Skype: giacomo.cioni1976

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio