Palio dei Rioni 2018 di Capraia F.na, resoconto- Capraia e Limite (Fi)
Capraia F.na, il Palio 2018 va al Rione Centro, premiato durante la cena finale a cui hanno partecipato circa 800 persone
Il sindaco Giunti: “Grazie agli organizzatori e ai partecipanti,possiamo lavorare tutti insieme per valorizzare sempre di più Capraia”
Il Palio dei Rioni 2018 di Capraia Fiorentina è terminato, dopo una settimana di svago, divertimento e la conferma del gran successo di pubblico. La comunità ha dato prova di esserci, come nelle edizioni 2016 e 2017, dimostrando di voler dare ogni anno nuova linfa a un appuntamento che, ripreso dopo 25 anni di assenza due anni fa, riesce a appassionare e coinvolgere sempre di più gli abitanti e non solo. Il Comitato lavora ininterrottamente tutto l’anno per la buona riuscita dell’evento e cerca di rendere i giochi ogni volta più attrattivi e completi per tutte le generazioni, dai bambini ai ragazzi, agli adulti e agli anziani.
La cena finale di sabato scorso, 26 maggio, ha fatto registrare un numero altissimo di partecipanti, circa 800, in una comunità che conta intorno ai 3.000 residenti.
Il vincitore della terza edizione del Palio rinnovato è stato con 32 punti il Rione Centro, di colore verde, seguito dal Rione Castello azzurro con 29 punti, dal Rione Casenuove, rosso, e dal Rione Mazzantini, giallo, entrambi a quota 25 ma divisi da un maggior numero di secondi posti nelle varie discipline da parte dei rossi. I rappresentanti dei Rioni si sono sfidati in gare di calcio a cinque, pallavolo, corsa podistica, tiro alla fune, briscola, karaoke, e nel “torneo dei bambini”, comprensivo di tiro alla fune, palla avvelenata, corsa nei sacchi e la new entry “tiro nel cardano”, sulla scia della tradizione manifatturiera capraina che realizzava questi oggetti.
A consegnare il “cencio” della vittoria è stato il sindaco Alessandro Giunti -presente alla cena di sabato assieme ad alcuni membri della Giunta e al senatore Dario Parrini- accompagnato sul palco dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e dal consigliere regionale Enrico Sostegni. E’ stato consegnato anche un “cencino” al Rione Casenuove, che ha vinto il “Palio dei Bambini”, ma i punti delle gare sono andati comunque a aggiornare la classifica ufficiale generale.
-- Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)