Serie B Eurobet. Crotone vs Empoli 1 – 1. Gli azzurri sempre al vertice della classifica con un pari che, sinceramente, gli va un po’ stretto.
L’Empoli lascia Crotone con un pari che gli consente di mantenere il primato in classifica dopo il pari tra il Lanciano ed il Palermo ma, con il rimpianto, di non aver chiuso la partita e, soprattutto, nel finale per aver fallito due nitide occasioni.
La gara si apre con una fase di studio tra le due squadre con l’Empoli che al 15’ passa in vantaggio con Maccarone che approfitta di un errore del portiere Gomis su retro passaggio di Abruzzese. Il portiere senegalese si prende tutto il tempo necessario per stoppare la palla, per poi , a sua volta, controllarla ma senza valutare che alla “volpe Maccarone” tutto questo non sarebbe passato inosservato. Il gelo cala allo Scida. Il Crotone sembra svegliarsi con Del Prete che purtroppo non riesce ad agganciare il lancio di Abruzzese che poteva innescare la ripartenza ma, soprattutto con Bernardeschi che fa partire un cross che cosgtringe Bassi all’uscita a terra. Al 28’ la più nitida occasione per l’Empoli per andare in vantaggio, ancora con Maccarone che, servito da Verdi, non riesce a colpire bene il pallone; l’occasione sfuma. Al 41’ al Crotone viene assegnato un rigore per presunto fallo di mano di Tonelli su una conclusione di Bidaoui. Crisetig lo trasforma, dopo le non poche proteste azzurre.
Il primo tempo si chiude sul risultato di 1 -1
In avvio di ripresa il Crotone parte meglio dell’Empoli tanto da segnalare al 6’ un’incursione di Del Prete che riesce a saltare Mario Rui, impegando Bassi su un tiro da fuori. Al 13’ forse l’occasione più evidente con Dezi che scatta in posizione regolare, calciando di sinistro ma, per fortuna, il suo tiro è sballato e la palla termina a lato. Dopo tre minuti da segnalare una bella combinazione tra Bidaoui e Mazzotta ma Bassi è pronto a parare il rasoterra. Al 18’ arriva il cambio azzurro con l’entrata di Pucciarelli al posto di Verdi. Anche Drago sostituisce Bernardeschi con De Giorgio. L’entrata di Pucciarelli sembra conferire un’identità nuova all’Empoli tanto che arrivano ben tre occasioni per gli azzurri. Al 22’ un tiro di Pucciarelli viene deviato in angolo, al 34’ sempre Pucciarelli fa partire un gran tiro al volo che Gomis è bravo a respingere ed al 37’Gomis è bravo ad allontanare da distanza ravvicinata un tiro di Mchedlidze. Dopo un minuto ci prova anche Tavano cui si oppone anche stavolta Gomis. Dopo tre minuti di recupero si chiude la gara sul risultato di parità (1 -1) con qualche rammarico per gli azzurri rivelatesi superiori nel finale.
In conclusione una parola sulle tifoserie che si sono ritrovate prima della gara, nei pressi dello stadio Scida per pranzare insieme, gustando le specialità della cucina crotonese, e preparate appositamente per gli ospiti empolesi. Tutto per ribare il rapporto di affetto che corre tra loro ma soprattutto per mettere in risaltto quelli che sono i valori che sottende lo sport, una grande condivisione di passioni che travalicano la superiorità agonistica dell’una o dell’altra. Dopo aver pranzato tutti quanti hanno rasggiunto lo stadio per assistere alla gara e calarsi nel ruolo di tifosi per i propri colori.
CROTONE: Gomis, Del Prete, Abruzzese, Ligi, Mazzotta, Crisetig, Cataldi, Dezi (81′ Matute), Bernardeschi (65′ De Giorgio), Pettinari (75′ Torromino), Bidaoui. All. Drago
A Disp: Secco, Cremonesi, Suagher, Pasqualini, Galardo, Mastriani
EMPOLI: Bassi; Hysaj; Tonelli; Rugani; Mario Rui; Signorelli; Valdifiori; Croce (85′ Castiglia); Verdi (64′ Pucciarelli); Tavano; Maccarone (75′ Mchedlidze). All. Sarri
A Disp: Pelagotti, Accardi, Romeo, Barba, Camillucci, Ronaldo.