Il Marocco si aggiudica la decima edizione del Torneo dei Popoli
Calcio e solidarietà, decima edizione del Torneo dei Popoli
Allo stadio Corsini di Fucecchio vince la compagine del Marocco
Si è svolta nello scorso weekend allo Stadio Corsini di Fucecchio la decima edizione del Torneo dei Popoli, la tradizionale iniziativa, promossa dall’assessorato alle politiche sociali e all’immigrazione del Comune, che ha l’intento di rafforzare l’integrazione delle diverse etnie presenti sul territorio.
Anche quest’anno è stato uno spettacolo di sport e colori, con le varie comunità che hanno portato sul campo e sugli spalti il loro entusiasmo e le loro tradizioni.
L’edizione 2018, che ha visto la partecipazione delle rappresentative dell’Italia, dell’Albania, del Marocco, della Romania, del Senegal, una squadra mista chiamata Resto del Mondo e una rappresentativa denominata Leone Rosso e formata da alcuni richiedenti asilo, è stata vinta dal Marocco: gli africani hanno battuto in finale 2-0 la Romania. Le semifinali avevano visto le vittorie della Romania sull’Albania per 4 a 2 e del Marocco sul Resto del Mondo per 4 a 0.
“Al di là degli aspetti prettamente sportivi – ha dichiarato l’assessore all’immigrazione Antonella Gorgerino – l’evento ha avuto ancora una volta il merito di avvicinare, in un clima di festa e di solidarietà, tanti cittadini stranieri che vivono a Fucecchio e che provengono da varie parti del mondo.”