EVENTI

_La musica classica torna protagonista nel borgo di Vinci. I concorsi.

Concorso nazionale per studenti “Premio SilVer – Orchestra Busoni 2018”

Si inizia il 18, 19 e 20 maggio con la terza edizione del Concorso nazionale per studenti “Premio SilVer – Orchestra Busoni”, riservato agli alunni delle scuole medie e ai licei a indirizzo musicale. Il concorso ha come scopo la valorizzazione dei giovani musicisti e la diffusione della cultura musicale. Ci saranno 4 categorie di concorso suddivise per alunni delle medie e per liceali, rispettivamente: solista, formazioni da camera, orchestre e cori, formazioni con ex alunni. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata all’8 maggio 2018. Le audizioni e i concerti serali si svolgeranno dalle 10 del mattino fino alle 23. “Questa kermesse – spiega Cioni – è ideata per dare spazio alle nuove generazioni. Abbiamo un’altissima richiesta di partecipazione, da Napoli, a Cuneo, Roma, dalla Sardegna, dalla Sicilia e così via. Tutti i partecipanti alloggeranno a Vinci quindi avranno modo di conoscere la città. Un’occasione anche per le strutture ricettive della città”. Parallelamente, nella serata del 18 e del 20 maggio si terranno due concerti per il primo Festival pianistico “Ferruccio Benvenuto Busoni”: il 18 ci sarà il recital del giovane pianista emergente Elia Cecino, mentre domenica 20 sarà la volta di un altro giovane talento Francesco Mazzonetto. “Sono onorato di partecipare a questa manifestazione che sono sicuro diverrà sempre più importante – ha affermato Mazzonetto, presente alla conferenza stampa – Si deve risvegliare l’interesse verso questo genere, partendo proprio dai ragazzi. È un’occasione per portare un genere musicale in una città prestigiosa e di fama mondiale come Vinci. E poi è importante portare la classica nei piccoli centri, anche perché si crea un clima di aggregazione maggiore. Il programma del mio concerto è studiato in modo molto dinamico, si andrà dall’epoca barocca agli inizi del 20esimo secolo, per far conoscere l’evoluzione della musica classica, genere che non è statico ma che si è sempre evoluto, al contrario di quello che comunemente si possa pensare, attingendo anche da altri generi”.

 

Concorso nazionale di musica barocca “Premio Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni”
Il 16 e 17 giugno si svolgerà il primo concorso nazionale di musica barocca “Premio Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni”, suddiviso in tre categorie (musica strumentale, musica vocale, musica da camera). È riservato a solisti, duo, quartetto, quintetto e orchestra – ha spiegato Cioni – con musiche barocche che vanno da Claudio Monteverdi a Baldassare Galuppi”. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 2 giugno 2018.

 

Masterclass internazionale di pianoforte jazz

Ultimo appuntamento di questa prima parte della stagione sarà con la Masterclass internazionale di pianoforte jazz che si svolgerà nell’arco di tre giorni. “Il 29 e 30 giugno e 1 luglio, apriremo uno spazio dedicato al pianoforte jazz – ha aggiunto il presidente di SilVer – La masterclass internazionale sarà condotta dal docente maestro Mauro Grossi, che è stato maestro, tra gli altri, di Stefano Bollani”. La masterclass si concluderà con un concerto finale dei partecipanti e con la consegna dei diplomi. Durante i tre giorni è previsto anche un reportage fotografico dedicato a ogni partecipante e una visita guidata al “Museo Casa Natale Ferruccio Busoni” di Empoli.

Per informazioni sui bandi di concorso e sui programmi dettagliati:

Associazione Culturale SilVer

Orchestra d’ Archi Ferruccio Benvenuto Busoni

Via Alzaia, 9  50053  Empoli  FI

Pagina FB: Associazione Culturale SilVer

www.alessiocioni.com/orchestra-busoni

_____________

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio