“Settimana delle Culture Digitali”.
Il comune di Cerreto Guidi vi prende parte con il progetto “Le Vie dei Medici”. Mercoledì 11 aprile presentazione dell’opuscolo alla Villa Medicea.
Il Comune di Cerreto Guidi partecipa alla 3° edizione della “Settimana delle Culture Digitali“, in programma dal 9 al 15 aprile con il progetto “Le Vie dei Medici“, ideato e coordinato dalla Prof.ssa Patrizia Vezzosi.
La Settimana delle Culture Digitali #SCUD2018 è promossa dalla Rete Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School, che riunisce oltre 70 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali, istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni.
Nel corso della settimana sono previsti convegni, seminari, iniziative di orientamento, laboratori aperti, performance e ogni altra manifestazione o forma di comunicazione suggerita dalla creatività dei proponenti, purché efficace in funzione dell’obiettivo di divulgare una seria cultura digitale di base.
Il progetto “Le Vie dei Medici” è finalizzato alla scoperta e valorizzazione di Itinerari Medicei attraverso scambi fra Scuole interessate. L’opuscolo “Le Vie dei Medici”, edito da Toscana Promozione Turistica 2017 porta a sintesi i risultati raggiunti individuando dieci itinerari medicei.
Il progetto è stato recepito nella proposta didattica del Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi a cui partecipano ogni anno, scuole provenienti da tutta la Toscana.
Mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 10.30 presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi alla presenza del sindaco Simona Rossetti e della direttrice della Villa Cristina Gnoni Mavarelli, si incontreranno studenti di Vinci e di Portoferraio.
Condividendo gli obiettivi di Italia Nostra, il progetto è centrato sull’importanza del valore formativo-educativo del patrimonio culturale nonché sull’utilizzo delle nuove tecnologie legate alla didattica.