Serie B Eurobet. Palermo vs Empoli 1 – 2. Gli azzurri superano il Palermo in trasferta. Tavano e Maccarone in gol.
Serie B Eurobet. Palermo vs Empoli 1 – 2. Gli azzurri superano il Palermo in trasferta. Tavano e Maccarone in gol.
L’Empoli di mister Sarri è riuscito a vincere in trasferta contro il Palermo di mister Gattuso, una delle tre squadre appena retrocesse dal campionato di serie A. Gli azzurri riescono ad andare in vantaggio al 15’ del primo tempo con Francesco Tavano. Al 30’ Abel Hernandez riporta la situazione in parità con un’incursione che mette ko tutta la difesa empolese. Nella ripresa al 22’ Maccarone, con potente colpo di testa, porta in vantaggio l’Empoli. I rosanero non riescono a trovare la rete del pareggio, rimanendo in classifica a punti 1.
La gara si apre con le due squadre molto offensive, tra l’altro schierate con lo stesso modulo: 4 – 3 -1- 2. La prima occasione si presenta a Verdi (4’) che spedisce alto sulla traversa. Gli risponde Hernandez che conclude su cross di Drapelà, il cui tiro però è altissimo. Al 15’ arriva il gol dell’Empoli con Tavano che, servito alla perfezione da Verdi, fredda Stefano Sorrentino. Gli azzurri potrebbero andare in vantaggio con Rugani che, su angolo di Valdifiori, colpisce di testa, a botta sicura, a cui si oppone Sorrentino con un grande intervento. Al 27’ il Palermo rimane in dieci uomini per l’espulsione di Granddi Ngoyi, reo per aver commesso un fallo (inutile), da dietro, su Simone Verdi. Nonostante l’uomo in meno, i rosanero pareggiano con Abel Hernandez che, servito da Paulo Dybala, partendo sul filo del fuorigioco, fulmina Bassi, messo in difficoltà dalla disattenzione della propria difesa. A questo punto della gara, in situazione di parità, il Palermo si mostra più offensivo con le incursioni del solito Hernandez e di Dybala, tanto da legittimarne il risultato: Palermo 1 – Empoli fc 1.
In avvio di ripresa Dybala prima ed Hernadez poi, hanno provato, nell’arco di due minuti, a mettere in pericolo la porta di Bassi. Al 7’ ci prova anche Morganella che, avendo scambiato con Hernandez, calcia di sinistro, trovando però l’esterno della rete. L’Empoli sembra subire le incursioni dei rosanero, anche se al 18’ Tavano spedisce alta la palla concludendo dal limite dell’area di rigore. Forse il gol era nell’aria. Infatti, di lì a poco, al 23’, l’Empoli trova la rete del vantaggio con Maccarone (ex-Palermo) che, vincendo un duello areo con Aljiaz Struna, oltre a sfruttare bene il corner, insacca alle spalle di Sorrentino. Gli azzurri riescono a controllare bene il risultato tanto da segnalare nella fase finale due occasioni per parte: Tavano prova l’azione in solitaria concludendo da dentro l’area di rigore con Sorrentino che devia in angolo e successivamente Hernandez, al 45’, non avendo trovato la freddezza di tirare, cercando di stoppare la palla, ha dato la possibilità alla difesa azzurra di recuperare. Risultato finale: Palermo 1 – Empoli 2.
MARCATORI: Tavano (E) al 15′, Hernandez (P) al 28′ nel p.t.; Maccarone (E) al 22′ nel s.t.
PALERMO: 1 Sorrentino; 17 Morganella, 4 Andelkovic, 19 Terzi, 28 Daprelà (dal 6′ s.t. Pisano); 27 Ngoyi, 21 Bacinovic, 14 Stevanovic Dal 28′ s.t. Di Gennaro); 9 Dybala; 18 Lafferty (dal 33′ p.t. Struna), 11 Hernandez
PANCHINA: 22 Ujkani, 2 Struna, 5 Milanovic, 7 Sanseverino, 13 Troianiello, 16 Lores, 20 Vazquez.
Allenatore: Gennaro Gattuso.
EMPOLI: 28 Bassi; 23 Hysaj, 3 Romeo (dal 9′ s.t. Mario Rui), 24 Rugani, 26 Tonelli; 5 Moro (cap.), 6 Valdifiori (dal 20′ s.t. Signorelli), 11 Croce; 18 Verdi (dal 34′ Pucciarelli); 10 Tavano, 7 Maccarone.
PANCHINA: 22 Pelagotti, 9 Mchedlidze, 19 Ronaldo, 20 Pucciarelli, 21 Accardi, 25 Camillucci, 30 Barba.
Allenatore: Maurizio Sarri.
ARBITRO: Claudio Gavillucci (Latina).
Assistenti: Valerio Pegorin (Latina) – Filippo Valeriani (Ravenna).
Quarto ufficiale: Riccardo Ros (Pordenone).
ESPULSO al 2′ N’goyi per doppia ammonizione
AMMONITI: Valdifiori (E) per gioco scorretto, Ujkani (P) per proteste dalla panchina
RECUPERO: 1′ pt; 4′ pt