Sagra della Schiacciata di Pasqua e del Carciofo Fritto
L’Associazione Culturale “La Ruga” di Ponte a Egola, frazione del comune di San Miniato (PI), nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo, organizza la 12ª edizione della Sagra della Schiacciata di Pasqua.
La sagra nasce appunto come celebrazione della Schiacciata di Pasqua, dolce tipico della cucina contadina toscana e in particolare della provincia di Pisa. Si tratta di un pandolce che ricorda vagamente il panettone, ma che viene invece preparato tipicamente nel periodo pasquale. Nel suo impasto sono presenti infatti molte uova, e la sua preparazione richiede molto tempo dato che per tradizione dovrebbe essere lievitato cinque volte.
La parte gastronomica della manifestazione propone un menù a base di piatti tipici toscani, tra i quali le principali specialità sono il coniglio e il carciofo fritto. Gli stand gastronomici restano aperti il sabato a cena e la domenica anche a pranzo.
Nel programma sono presenti anche vari eventi collaterali, tra i quali citiamo un raduno di auto d’epoca, un mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato e una dimostrazione, con annessa gara e premiazione, di preparazione delle schiacciate casalinghe. Nella giornata di domenica, grazie a “In-Salata”, verranno realizzati dei tappeti di sale colorato con disegni e raffigurazioni di vario tipo. Non mancano anche le attività per i più piccoli e uno spazio giochi.