Trancity, performance in transito” ai Lecci di Montespertoli. Il programma del 23 marzo.
Il programma del festival del giorno 23 marzo.
L’inizio è previsto per venerdì 23 marzo alle ore 19, con l’inaugurazione delle installazioni “Grappoli”, a cura e di Francesca Sarteanesi, e “ Farfalla III”, di Simone Azzurrini. Nella prima, l’artista crea dei grappoli assurdi e grotteschi, di acuta intelligenza e molto divertenti. Francesca Sarteanesi è una nota attrice di teatro, fa parte della Compagnia Gli Omini, ma cura anche un’intensa attività di arte visiva. “Farfalla III”, invece, è una traccia terrestre orientata secondo i punti cardinali, indicati da quattro corde con colori simbolici, in un movimento ciclico: da sud (nero), ovest (bianco), nord (giallo), est (rosso) per poi rigenerarsi. Le corde sono anche lo scheletro intorno al quale si sviluppa un elemento che trae origine da due ceppi di legno bruciato e cera, dalle cui forme e nodi si generano delle tracce date dai loro possibili sviluppi nello spazio. Nel centro dell’impianto plastico, la presenza di un soggetto zoomorfo, la farfalla, simbolo spirituale della metamorfosi.
Simone Azzurrini insegna discipline plastiche e scultoree e porta avanti da molti anni la sua ricerca artistica. Il suo lavoro si concentra sulla sperimentazione di materie e materiali, con un linguaggio che va dal bidimensionale alla scultura, fino ad installazioni site-specific. Le sue opere sono sparse in numerosi spazi urbani italiani e sono state presentate in varie mostre internazionali. Alle ore 20 ci sarà l’apericena offerto dal Consorzio turistico, che precederà la performance di Greta Francolini, prevista alle 21.30.
“Attraverso lo specchio – Dove Alice incontrò Dorothy”, realizzata con il sostegno del Ministero dei Beni, Attività culturali e turismo e della Regione Toscana, è ispirata a due classici della letteratura, “Alice nel paese delle Meraviglie” e “Il Meraviglioso Mago di Oz”. L’approccio alla novità delle due protagoniste Alice e Dorothy è creativo e conduce alla scoperta e alla sperimentazione. In questo spettacolo, il pubblico, come Alice e Dorothy, è catapultato in un mondo che si distacca dalla logica del quotidiano. Gli spettatori entreranno in un circolo virtuoso di accaduti, azioni a senso unico e senza senso. La serata si concluderà con un brindisi di vino Chianti di Montespertoli, sempre a cura del Consorzio turistico.
Ufficio Stampa – Comune di Montespertoli