EVENTI

Souvenir de Florence

Un ricco calendario di concerti nella Sala Bianca di Palazzo Pitti per la rassegna Da Firenze all’Europa.

sala biancaDal 27 febbraio al 3 marzo, nell’ambito della rassegna musicale “Da Firenze all’Europa” si terrà una serie di concerti all’interno di Palazzo Pitti, nella mitica Sala Bianca. Un luogo simbolico di raffinata eleganza, particolarmente importante per la storia della musica: fu qui infatti, che il 6 ottobre del 1600 (nell’ambito dei festeggiamenti per il matrimonio di Maria de’ Medici con Enrico II Re di Francia) nacque il melodramma, con la prima esecuzione dell’ Euridice di Jacopo Peri. Storica fu anche l’esecuzione, sempre in questa sala, nel 1927, del Pierrot Lunaire di Schoenberg (che la diresse personalmente), caposaldo della musica dodecafonica.

Riconfermando questa vocazione, la prestigiosa sala (spesso utilizzata anche negli ultimi tempi per importanti concerti) ospiterà una serie di esibizioni di giovani talenti della musica, promossi dall’Associazione “Musica con le Ali” in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi.

Ecco il calendario completo:
27 febbraio, ore 16,00 Lavinia Bertulli, pianoforte, musiche di Liszt e Schumann.
28 febbraio, ore 16,00 Federico Piccotti, violino, e Chiara Cattani, pianoforte; musiche di Mozart, Nardini e Boccherini
1 marzo, ore 11.30 Fabiola Tedesco, violino, e Beniamino Iozzelli, pianoforte; musiche di Malipiero, Dallapiccola, Messiaen e Chausson  – ore 16.00 Giulia Attili, violoncello, e Lavinia Bertulli, pianoforte; musiche di Shostakovich e Beethoven.
2 marzo, ore 11.30 Matteo Succi, clarinetto, e Ginevra Costantini Negri, pianoforte; musiche di Cherubini, Mendelssohn e Weber – ore 16.00 Trio Erica Piccotti (violoncello), Emma Pamigiani, (violino) e Margherita Santi (pianoforte); musiche di Shostakovich e Mendelssohn.
3 marzo, ore 11.30 Margherita Santi, pianoforte, musiche di Beethoven e Schumann – ore 16,00  Erica Piccotti, violoncello, Orchestra Senzaspine; musiche di Haydn, Paganini, Franchomme e Tchaikovsky.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, ma è necessario acquistare il biglietto del museo, che consentirà la visita, prima o dopo ogni concerto.

firenzeturismo.it

firenzeturismo.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio