Il Comune di Vinci istituisce la Commissione sicurezza eventi
Verificherà la conformità di ogni manifestazione alle direttive del ministero dell’Interno
–
Il 2018 sarà un anno ancora più ricco di eventi sul territorio di Vinci. Questo grazie alle associazioni e a tutti coloro che si stanno impegnando per far crescere l’offerta culturale nella città del Genio, migliorando, in questo modo, anche la sua capacità attrattiva. Per garantire il regolare svolgimento delle sempre più numerose iniziative, il Comune di Vinci ha deciso quindi di istituire la Commissione Sicurezza Eventi.
In sostanza, il nuovo organo avrà il compito di verificare per ogni manifestazione la conformità ai parametri di sicurezza indicati nella circolare del Capo della Polizia n. 555 del 7 giugno 2017, nella direttiva del Ministero dell’Interno del 19 giugno 2017, n. 11464 “Manifestazioni pubbliche, indicazioni di carattere tecnico in merito a misure di safety”, nella circolare del Corpo nazionale dei VVFF del 20 luglio 2017 e nella circolare del Ministero dell’Interno del 28 luglio 2017 “Modelli organizzativi per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche”. La Commissione, che rimane in carica per tre anni, è composta dal sindaco di Vinci, il responsabile del Settore 3 del Comune “Assetto e uso del territorio”, il comandante della Polizia Municipale Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa o suo delegato, l’assessore all’Organizzazione eventi, il responsabile VAB Vinci o suo delegato, e un dipendente comunale, scelto dal sindaco, in qualità di segretario.
L’istituzione della commissione è frutto del lavoro dell’Amministrazione comunale che negli ultimi mesi si è concentrata in particolar modo sul tema della sicurezza durante le manifestazioni e le iniziative pubbliche. D’ora in avanti, dunque, tutti coloro che organizzano eventi sul territorio vinciano, prima ancora delle eventuali presentazioni di domanda di patrocinio, di contributo o di altri benefici economici, dovranno presentare una “scheda evento” presso il SUAP che a sua volta provvederà a trasmetterle alla Commissione.
Quest’ultima valuterà la necessità di eventuali prescrizioni in materia di sicurezza e deciderà, in base alla relazione degli organizzatori della manifestazione, se richiedere il parere del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Inoltre, provvederà a trasmettere, per conoscenza, le schede eventi e il verbale della seduta commissariale alla Questura e al Comando dei Carabinieri di Vinci. Per annunciare l’insediamento del nuovo organo comunale e per spiegare tutte le novità sulle procedure da seguire, nei giorni scorsi il Comune ha organizzato un incontro con tutte le associazioni e gli operatori culturali interessati, che hanno risposto all’invito riempiendo la Casa del Popolo di Vinci, consapevoli che la buona riuscita di un evento dipenda in primo luogo dalle condizioni di sicurezza che vengono garantite al pubblico.
“Gli eventi a Vinci sono un valore aggiunto per l’attrattiva del nostro territorio – dichiara l’assessore all’Organizzazione eventi, Daniele Vanni – Oltre a essere importanti da un punto di vista sociale e culturale, riescono a raffarzare la vocazione turistica del nostro comune. Per questo dobbiamo ringraziare le tante associazioni che ogni anno insieme all’amministrazione comunale danno vita a una ricca stagione di iniziative. Le ultime normative sulla sicurezza avevano destato preoccupazione tra gli organizzatori. Pensiamo di aver adottato l’iter migliore per agevolare le associazioni, togliendo dubbi e incertezze, e facendo adottare le misure di sicurezza adeguate a ogni tipologia di evento”.
_____________
Ufficio Stampa – Comune di Vinci